L’On. Roberto Giachetti, ex Vice Presidente della Camera dei Deputati e attuale parlamentare del Partito Democratico, presenterà a Marsala il suo libro – frutto di un dialogo con il giornalista Alberto Gaffuri - “Sigaro, Politica e Libertà” (2018, pp 106, Rubbettino Editore).
L’incontro si svolgerà sabato 6 ottobre, alle ore 11, nella sala conferenza dell’ex Convento del Carmine. Il libro, che raccoglie riflessioni e confidenze, traccia il racconto di un’intera vita spesa in una instancabile passione politica. Non è una biografia, né un sunto della carriera politica: è la storia della sua vita, che non trova separazione tra pubblico e privato.
“Sigaro, Politica e Libertà” è a metà strada tra un romanzo e una lunga intervista. Roberto, il protagonista, è un romano di Roma, uno che va in moto piuttosto che in auto blu, uno che urla “Forza Roma!” dalla tribuna Tevere con i figli, uno che, pagina dopo pagina, parla del Partito Radicale, dei suoi anni con i Verdi, con la Margherita, del suo sì al Pd, della sua candidatura a sindaco della Capitale, dei suoi digiuni in nome di una causa e di tanti altri temi.
Nel libro Giachetti, che nel corso della presentazione dialogherà con la giornalista Jana Cardinale, ripercorre una biografia politica iniziata a 16 anni in via di Torre Argentina: Marco Pannella, Radio Radicale, i banchetti per le strade, i referendum, la disobbedienza civile, le marce non violente. Una gavetta che ha forgiato una generazione di politici, tra cui quel Francesco Rutelli di cui fu coordinatore della segreteria e poi capo di gabinetto al Campidoglio, quand’era sindaco di Roma, prima di tentare lui la scalata a sindaco, seppur in condizioni disperate.
Ad introdurre l’incontro sarà Giacomo D’Annibale, referente dell’Associazione Italia Bella – Sicilia.