Con una rete per tempo, di Balistreri e di Manfrè, il Marsala liquida il Città di Messina imponendosi due a zero e salendo così al quarto posto in classifica agganciando la Nocerina a quota diciannove punti. Per gli azzurri questa è la terza vittoria consecutiva e la terza vittoria con Giannusa alla guida tecnica della squadra.
Tra Marsala e Città di Messina non è stata una gara ricca di emozioni dove la formazione ospite ben organizzata in difesa non ha lasciato quasi mai terreno agli avanti di casa. Ad avere le migliori occasioni, anzi, sono stati proprio gli uomini di Furnari al 20esimo con Cardia che dalla distanza a impegnato Giappone, il quale ha bloccato a terra senza problemi la sfera e al 23esimo con Fofanà il cui tiro a botta sicura è stato murato da Benivegna e al 35esimo con Berra che dal limite dell’area non ha indirizzato bene un pallone che ha sfiorato soltanto il palo alla destra di Giappone. Il Marsala, cinico come lo è stato nelle ultime uscite, al 39esimo ha sbloccato il punteggio, nell’unico momento di disattenzione della retroguardia giallo-rossa, grazie a un’azione ben orchestrata tra Giardina che con un lancio di sessanta metri circa ha servito Barraco sulla sinistra il quale ha controllato bene la sfera, penetrato in area e servito in orizzontale un delizioso pallone per l’accorrente Balistreri che al volo ha spedito in fondo al sacco. Ripresa altrettanto scialba ma con il Città di Messina più propositivo ma poco incisivo. Al 59esimo il Marsala con Prezzabile che con una conclusione al volo da fuori ha impegnato severamente paterniti, è andato vicino al raddoppio. Dopo la girandola di sostituzioni e un ristagno del gioco al centrocampo, con un’altra fiammata marsalese al 79esimo minuto, il neo entrato Manfrè ha trovato il goal del raddoppio, bravo l’attaccante ad avventarsi sulla sfera vagante in area, svirgolata in precedenza da Prezabile, per spedirla senza tentennamenti in rete.
Con il più classico dei risultati il Marsala incamera così altri tre punti preziosi che lo proiettano al quarto posto in classifica, tra le grandi del campionato, mantenendo l’imbattibilità casalinga e la terza migliore difesa del torneo. Domenica una trasferta impegnativa attende gli omini di Giannusa in terra calabrese e precisamente al Mimmo Rende di Castrovillari per affrontare la formazione rossonera.
Quest’ultima settimana del Marsala Calcio, nella quale sono arrivate tre vittorie con Locri, Acireale e Città di Messina, riaccende nel cuore dei tifosi lilibetani una fiammella di grande calcio rimasta assopita per troppo anni e guardando la classifica, anche se il campionato è lungo e le difficoltà non tarderanno, non può che lasciare spazio al sogno di rivedere un grande Marsala.
Marsala Calcio-Città di Messina 2-0
MARCATORI: 39' Balistreri (M), 79' Manfrè (M).
AMMONITI: 29' Berra (C); 60' Galfano (M); 62' Candiano (M); 66' Balistreri (M); 75' Prezzabile (M); 83' Manfrè (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-3.
RECUPERO: pt 1, st 5
Giovanni Ingoglia