Una scossa di terremoto relativamente intensa è stata registrata oggi 9 gennaio 2019, esattamente alle 00.50, sulla Sicilia orientale alle pendici dell’Etna.
Stando ai dati provenienti dai sismografi della rete sismica dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.1 sulla scala richter, con ipocentro individuato ad appena 2 km di profondità. Epicentro localizzato esattamente sul versante settentrionale dell’Etna, su Piano Provenzana, a circa 10 km da Linguaglossa e Milo.
La scossa è stata chiaramente avvertita nell’area epicentrale e in un raggio di oltre 30-40 km. Diverse le segnalazioni che arrivano da Catania, Acireale, Adrano, Taormina, Randazzo, Giarre e Bronte. Il sisma, durato alcuni secondi, è stato avvertito distintamente con tremori e boati. Si è trattato di un sisma di natura vulcanica, legato all’attività dell’Etna.
Non ci sono danni a cose o persone, ma molta paura tra la popolazione specie nei comuni prossimi all’epicentro, provati dal forte sisma di poche settimane fa.