Terzo pareggio consecutivo per il Marsala Calcio nell’incontro valido per la 21^ giornata di serie D contro la Sancataldese. Al Valentino Mazzola è finita 3 a 3 con il Marsala sempre a avanti ma che non ha saputo capitalizzare al meglio, in due occasioni, il doppio vantaggio. Un risultato che vale oro per la formazione di casa ma che costa il terzo posto in classifica agli azzurri, superati adesso dalla Cittanovese vittoriosoa a Messina.
Il Marsala, dopo un avvio di gara equilibrato e dopo avere sfiorato in un paio di occasione la rete con Bonfiglio e Giardina, ha schiodato lo zero a zero al 26esimo minuto con un goal di capitan Sekkoum, bravo a concretizzare con un tap-in, una bella azione condotta da Bonfiglio. La Sancataldese ha provato subito a rimettere in equilibrio il match con Bambino e Lucarelli ma in entrambe le occasioni è stato bravo l’estremo difensore azzurro, Giappone, a neutralizzare le conclusioni. Il match si incattivisce e alcune decisioni arbitrali hanno acceso gli animi da una parte e dall’altra. Al 37esimo il Marsala ha trovato il goal del raddoppio con Manfrè, puntuale ad avventarsi sulla sfera che rimbalzava in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e con un chirurgico diagonale battere Franza. Al 39esimo Ficarotta è andato vicino al goal ma Giappone con un uscita kamikaze, è riuscito a sventare il pericolo e sul capovolgimento di fronte Manfrè di testa ha cercato il goal del 3 a 0 ma i riflessi di Franza sono stati provvidenziali. Al 42esimo Gambino, su servizio di Bruno, è riuscito a concludere in maniera imparabile per Giappone, accorciando le distanze e fissando sul 1 a 2 il punteggio con il quale si è chiuso un avvincente e lunghissimo primo tempo caratterizzato da ben 10 minuti di recupero per i continui spezzettamenti del gioco.
Nella ripresa, al pronti via, Marsala pericoloso con Sekkoum che ha trovato subito lo spiraglio giusto per involarsi verso la porta verde-amaranto ma Franza, perfetto in uscita, ha salvato ancora in maniera provvidenziale la propria porta. Il goal del 1 a 3, in favore degli azzurri a firma di Sekkoum, è arrivato al 53esimo minuto; Bonfiglio ubriaca Di Marco, serve l'accorrente Candiano che mette in mezzo il pallone sul quale è arrivato in maniera perfetta il capitano lilibetano che ha così firmato la sua doppietta personale. Primo giro di sostituzioni con Corsino che ha rilevato Lo Nigro per il Marsala che sembrava in grado di gestire al meglio la gara e invece, su un errore in disimpegno di Giuffrida, Gambino accorcia ancora le distanze firmando anche lui la sua doppietta personale. Il 2 a 3 ha riacceso le speranze per i padroni di casa e otto minuti più tardi, ancora da un ingenuità difensiva azzurra su un fallo laterale, Lucarelli ha trovato la zampata vincente per ristabilire il pareggio definitivo sul 3 a 3. Il Marsala ha cercato di reagire creando ancora due nitide palle goals; al 75esimo con Franza che è stato ancora miracoloso su conclusione di Manfrè e al 90esimo con Candiano su punizione che ha colpito la traversa dopo la smanacciata di Franza.
Un solo punto per il Marsala e tanta amarezza a conclusione di un match interpretato al meglio dagli azzurri che hanno pagato caro le disattenzioni difensive. Domenica prossima intanto a Marsala arriverà la Cittanovese contro la quale mancherà Galfano, squalificato per somma d’ammonizioni.
Giovanni Ingoglia