Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura a Trapani. E' morto Enzo Tartamella.
Nato nel 1941, è stato autore di diverse pubblicazioni sui temi più diversi. E' stato per tanti anni responsabile della redazione trapanese del Giornale di Sicilia, ed anche uno dei maggiori esperti di storia e arte del corallo.
Ha pubblicato studi su argomenti storico-sociali per conto di Editori Touring, Edizioni Arbor, Bruno Leopardi Editore, Maroda Editori e i libri “Corallo. Storia e arte dal XV al XIX secolo”, “Tabulae Nuptiales. Costumi, doti, gioielli nel Settecento siciliano”, “Erice: Tremila anni di storia tra sacro e profano”, “Rapito da improvvisa libidine. Storia della morale, della fede e dell’eros nella Sicilia del Settecento” (2002), "Sicilia tra mito e realtà".
E’ direttore della rivista “La Fardelliana, Scienze, Lettere ed Arte”.
E’ stato cultore della m ateria “Storia della Sicilia nell’Età Moderna” presso l’omonima Cattedra della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo come componente stabile e verbalizzante delle Commissioni d’esami dal 1992 al 2010. Responsabile management Progetto degli incontri in forma seminariale. Corso di laurea in Relazioni industriali, Trapani.
E’ stato anche Cultore della materia Sociologia dei Processi Culturali presso la stessa Facoltà di Scienze politiche.