"Il meccanismo di raccolta voti nel nostro territorio continua ad essere sotto l'influenza di Cosa nostra", lo dice il procuratore di Palermo Lo Voi, commentando in conferenza stampa l'operazione Scrigno. Lo Forte dice che Paolo Ruggirello era "anello di congiunzione tra istituzioni e Cosa nostra".
Paolo Guido aggiunge alcuni particolari riguardanti le indagini: "Ci sono arrestati cinque esponenti di vertice di Cosa nostra, i fratelli Virga, Franco Orlando, Angelo Vito come reggente della famiglia mafiosa di Favignana". "Il rapporto tra mafia e politica è costante e si ripete in ogni campagna elettorale - spiega Guido - ed è sempre il politico che cerca e incontra il mafioso, concordando con lui il tipo di appoggio. Nei colloqui intercettati i mafiosi hanno quasi timore di farsi vedere in appoggio a questo o quel politico".
C'è un rapporto antico tra la mafia, che ha spesso una declinazione massonica. Nel 2006 Accomando, imprenditore condannato per mafia, e massone, parlando con il nipote di Mariano Agate fa espressamente riferimento alla votazione per l'elezione di Ruggirello, importante "per noi".
C'è un'altra conversazione del 5 Ottobre 2017, che viene citata, tra Pietro Virga e Michele Martinez, due associati mafiosi. Si incontrano riversatamente e dicono: "Mi sto giocando tutte le carte per 'sti politici" dice Pietro Virga e chiede: "Dobbiamo raccogliere voti. Lo sai che se le cose vanno bene a me vanno bene a tutti". E aggiunge: "E' sempre così, qua".
I voti vengono comprati in cambio di poche decine di euro o della spesa.
Le indagini raccontano anche la scalata imprenditoriale dei Virga per acquisire un noto albergo di Favignana, con tutti gli accorgimenti per schermare la loro partecipazione. Nella fase della trattativa c'è la concorrenza con un gruppo napoletano, che a sua volta metterebbe in campo "uno che ha fatto trenta anni di carcere" . E anche in quel caso ci sono intercettazioni inequivocabili. "Digli a quelli che noi abbiamo Virga" è la risposta, con l'imprenditore che dice ai Virga: "Voi dovete solo entrare, appendere il cappello". La società viene costituita l'8 Gennaio 2018.