Il Segretario Generale dott.ssa Antonella Marascia, su delega del Commissario straordinario dr. Antonio Lo Presti, ha rappresentato il Comune di Mazara del Vallo alla cerimonia di consegna delle onorificenze militari, che si è svolta a Roma presso il Centro Alti Studi del Ministero della Difesa.
In particolare, è stata assegnata al Comune la Croce al Valor militare che il Ministero della Difesa ha concesso alla memoria del militare mazarese Giovanni Modica. In assenza di congiunti del valoroso militare, l’onorificenza è stata assegnata al Gonfalone della Città di Mazara del Vallo con la seguente motivazione:
“Militare di leva, colto dall’armistizio aderiva entusiasticamente alla lotta di Liberazione. Combattente nella Brigata partigiana ‘Garibaldi’, pagava la sua dedizione alla causa con la cattura e, poi, con una barbara e sommaria esecuzione, così immolando la sua giovinezza per gli ideali di riscossa della Patria dall’oppressore”. Barbaria (Torino), 21 febbraio 1945.
Intanto, in occasione della Festa della Liberazione ed in occasione della Festa dei Lavoratori in programma mercoledì primo maggio, il Commissario straordinario del Comune di Mazara del Vallo dr. Antonio Lo Presti ha fatto affiggere manifesti murali nel ricordo dei due eventi. Per la contestualità delle elezioni non è in programma alcuna manifestazione pubblica.