“E’ necessario lavorare sinergicamente per la crescita e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze attraverso l’avvio di iniziative volte a promuovere best practices secondo i principi della green e blue economy”.
Questo è quanto dichiarato congiuntamente dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, e dal Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, nel corso di un incontro questa mattina presso la sede del Distretto.
Il neo Sindaco Quinci insieme all’Assessore al Turismo e alla Blue Economy, Germana Abbagnato, nella loro prima visita ufficiale alla sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu sono stati accolti dal Presidente Carlino, dal Presidente del Centro di Competenza Distrettuale, Giovanni Basciano, dal Coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Giuseppe Pernice, e dallo staff del Distretto pesca siciliano.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà sia da parte della compagine distrettuale che della nuova Amministrazione comunale ad intraprendere una fattiva e concreta collaborazione in una serie di attività finalizzate a promuovere la ricerca e l’innovazione nel territorio di Mazara del Vallo, a partire dall’organizzazione della prossima edizione, l’ottava, di Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2019.
ASSESSORA ABBAGNATO A INAUGURAZIONE MUSEO DEL CRETTO
Su delega del Sindaco Salvatore Quinci, l’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato ha rappresentato il Comune di Mazara del Vallo a Gibellina alla cerimonia di inaugurazione del "Museo del Grande Cretto", situato nei pressi della grande opera di Burri "Land art".
La mostra racconta la storia di questa antica città e delle sue tradizioni prima del terribile e devastante terremoto del 1968 e le fasi successive al tragico evento, fino alla nascita dell'opera architettonica del "grande Cretto".
“Ringrazio il Sindaco e l’intera Amministrazione di Gibellina – ha detto l’Assessore Abbagnato – per avere coinvolto la Città di Mazara del Vallo a questo evento che sancisce la nascita di un luogo della cultura importante non solo per Gibellina ma per tutto il territorio siciliano. Fare rete anche a livello culturale è utile per intercettare i flussi turistici, in una logica di sistema”.
PREMIO MAZARA NARRATIVA OPERA PRIMA
Successo della prima serata della terza edizione del Premio Narrativa Mazara Opera Prima, organizzato dall’associazione turistica Pro Loco e dal Comune, con la direzione artistica dello scrittore Sal Di Giorgi.
La cerimonia di conferimento del Premio ai tre finalisti della sezione Narrativa e del premio speciale per il genere Fantasy, nel Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, è stata preceduta nella mattinata, dall’incontro tra la giuria, gli autori finalisti del Premio ed il sindaco Salvatore Quinci che insieme all’assessore al Tusimo Abbagnato ha espresso compiacimento per l’iniziativa culturale che “pur essendo stata programmata dalla precedente amministrazione sarà mantenuta ed innovata”.
In serata, prima della cerimonia di premiazione, l’associazione di danza storica La Perla Imperiale ha dato vita ad un corteo ed a danze in abiti rinascimentali per le vie del centro.
Nel corso della cerimonia, alla quale è intervenuto su delega del Sindaco l’assessore all’Innovazione Vincenzo Giacalone, sono stati premiati per la sezione Narrativa: 1° posto Antonella Mattioli, con l’opera “L'amore che non ti meriti”, 2° posto Maria Grazia Vitale, autrice dI “Cara sposa”, 3° posto Franca Scagliarini, con l’opera “La voglia di sognare ancora”. Il Premio speciale della giuria per il genere fantasy è stato assegnato a Cecilia Randall, autrice di “Magister Aetheris”.