“Il ponte sul fiume Arena da anni versa in una situazione di degrado. Appena insediati abbiamo subito sollevato il problema al Libero Consorzio comunale di Trapani che con l’avvio delle procedure di affidamento della progettazione, ha impresso una forte accelerazione all’iter che porterà agli interventi”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, annunciando che il Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia) ha approvato con determina dirigenziale n. 312/2019 le procedure per l’affidamento dell’incarico professionale e di indagini conoscitive (controlli e prove) con completamento entro l’anno della progettazione e della sua approvazione. Il conferimento dell’ incarico professionale, per un importo di 129 mila euro, rappresenta la prima fase di un crono programma che porterà entro il 2021 ai lavori di “ripristino dello strato protettivo del ponte sul fiume Arena” con un investimento complessivo di 1 milione 150 mila euro già finanziati dal ministero Infrastrutture e Trasporti. L’opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali 2019/2021.
Il crono programma prevede che gli interventi inizino non più tardi del luglio 2020 per concludersi non oltre il giugno 2021.
Il ponte, inaugurato nel 2004, sarà in particolare oggetto di interventi di rimozione, pulizia e controllo delle parti ammalorate e di tutti gli interventi necessari ad un pieno ripristino funzionale per dare decoro, sicurezza e protezione contro i fenomeni corrosivi.
AGGIUDICATO IL SERVIZIO DI VIGILANZA E SALVATAGGIO NELLE SPIAGGE LIBERE
Pubblicato all’albo pretorio online del portale istituzionale il verbale di aggiudicazione della manifestazione d’interesse del servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del Comune di Mazara del Vallo.
Unico soggetto partecipante: la Confraternita di Misericordia con sede a Salaparuta, per l’importo di euro 19.350,00.
Il verbale di aggiudicazione rimarrà affisso per 5 giorni. Il servizio avrà una durata di trenta giorni consecutivi. La data di avvio sarà comunicata tra qualche giorno. Previsto per il 17 luglio un sopralluogo congiunto di Comando Polizia Municipale e Capitaneria di Porto per individuare le aree di collocazione delle postazioni. In particolare il servizio prevede:
- vigilanza e salvataggio nella spiaggia libera mediante la costituzione di n. 3 postazione di sorveglianza fissa a terra con n.2 assistenti bagnanti, addetti per ogni postazione e la costituzione di n.3 postazione di sorveglianza;
- assistenza ai bagnanti come primo soccorso;
- delimitazione della zona di mare riservata alla balneazione ed interdetta alla navigazione e la segnalazione del limite delle acque sicure entro il quale possono bagnarsi i non esperti al nuoto;
- collocazione di passerelle in legno per consentire l’accesso in spiaggia ai disabili;
- nolo attrezzatura varia.
Responsabile del procedimento è il dirigente/comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “METTITI IN REGOLA” PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI
Pubblicati nell’home page del Portale Istituzionale del Comune, nella sezione “In evidenza”, la locandina informativa e (cliccando sull'apposita sezione) il modulo di adesione alla “Rottamazione ter” che consente di pagare i tributi locali e non riscossi, notificati dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, in 5 anni senza sanzioni né interessi. La scadenza è il 31 luglio 2019. Le domande vanno indirizzate a Riscossione Sicilia. L’ufficio Tributi, che si trova nel chiostro dell’ex complesso Sant’Agnese, è a disposizione per alcuni chiarimenti anche telefonici ai numeri 0923671837 /838 / 840 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13).