L’Arcivescovo Mons. Vito Rallo, Nunzio Apostolico in Marocco, ha reso visita al Palazzo Comunale di Mazara del Vallo, aderendo all’invito rivoltogli dal sindaco Salvatore Quinci.
Il primo cittadino, insieme al presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, ha accolto mons. Rallo al Palazzo Comunale dove si è tenuto un primo incontro riservato con le autorità civili e le forze dell’ordine del territorio e successivamente un incontro con gli operatori dell’informazione.
“E’ la prima volta che un sindaco mi invita al Comune della mia città natale – ha detto mons. Rallo - ed ho accolto con piacere e gioia tale invito. Per me è una bella occasione di rivolgere alla nuova amministrazione ed al nuovo consiglio comunale l’augurio di buon lavoro. L’amministrazione va sostenuta ed accompagnata, occorrono anche le critiche purché siano costruttive e soprattutto occorre agire con spirito di servizio nell’esclusivo interesse della Comunità. La nostra Città – ha proseguito mons. Rallo - è vocata all’accoglienza ma occorre lavorare molto e quotidianamente nella direzione che anche il Marocco ha intrapreso: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare. Il Marocco – ha sottolineato il Nunzio Apostolico – è un Paese guidato da un re che pur essendo uno dei massimi rappresentanti dell’Islam è definito principe e protettore dei ‘credenti’ e quindi di tutte le religioni che possono essere professate liberamente. E’ un Paese, il Marocco, che combatte fermamente il terrorismo sia con le azioni che con l’educazione. Un Paese che al concetto di tolleranza preferisce il concetto ed il valore della mutua conoscenza. Mi auguro che anche a Mazara del Vallo ci possa essere vera integrazione nel rispetto delle regole ma una condizione fondamentale è che ci sia una crescita economica e di valori”.
Il sindaco Salvatore Quinci, nell’accogliere mons. Rallo e nel ringraziarlo per avere accettato l’invito della Città di Mazara del Vallo, ha espresso i sentimenti di “orgoglio ed emozione” per l’opera spirituale che mons. Rallo sta svolgendo in Marocco ed ha svolto in varie parti del Mondo in rappresentanza della Santa Sede.
All’incontro è stato presente anche il rappresentante della comunità marocchina a Mazara del Vallo, Mohamed El Mrieh, che ha preannunciato una visita in Città del Console generale del Marocco in programma nei prossimi giorni.
LA GESTIONE DELL'ILLUMINAZIONE DEL PORTO PASSA AL COMUNE
“Dopo un proficuo dialogo, che è stato avviato fin dal nostro insediamento, a Palermo abbiamo siglato il protocollo d’intesa con l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti che ci consentirà di gestire direttamente tutti gli impianti di illuminazione portuale. Potremo finalmente riportare la luce al piazzale Quinci e nelle banchine Pammilo e Ducezio da anni al buio e ci potremo occupare della manutenzione”.
Lo annuncia l’assessore comunale all’Innovazione e all’Energia Vincenzo Giacalone.
Il protocollo d’intesa tra il Comune e la Regione Siciliana è stato stipulato questa mattina nella sede del Dipartimento regionale della Mobilità, delle Infrastrutture e dei Trasporti dal direttore generale dr. Fulvio Bellomo e, per il Comune di Mazara dall'ing. Nicolò Sardo, alla presenza dell'assessore Vincenzo Giacalone e del dirigente del Servizio 8 dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, arch. Carmelo Ricciardo.
La sottoscrizione del protocollo è avvenuta dopo una fitta serie di incontri e dopo l’approvazione da parte della Giunta municipale presieduta dal sindaco Quinci dello schema di protocollo, ratificato dalla Regione.
Diventa ufficiale da oggi, quindi, il passaggio al Comune della gestione per la manutenzione degli impianti di illuminazione portuale ubicati nel lungomazaro Ducezio (via Derna), lungomare Pammilo (via Rizzo), via Molo Caito, piazzale Quinci e lungomare Fata Morgana.
Il Comune si farà carico dei costi di manutenzione stimati in circa 20 mila euro annui.
“La soluzione trovata e condivisa anche dal Genio Civile di Trapani – sottolinea l’assessore Giacalone - ci consentirà anche la manutenzione dei nuovi impianti di illuminazione del porto nuovo che saranno potenziati con pannelli fotovoltaici. Ciò garantirà anche un risparmio di consumi e quindi economico nel pieno rispetto dell’ambiente. In questo modo potremo intervenire direttamente e garantire illuminazione e sicurezza all’intera area portuale”.
DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE
“Proseguono gli interventi di derattizzazione e disinfestazione del territorio che abbiamo avviato la scorsa settimana. Venerdì 19 luglio le azioni di disinfestazione e derattizzazione interesseranno le zone di Mazara Due e quartiere via Potenza dove da anni non si effettuano interventi mirati. Per la derattizzazione non occorre alcun accorgimento, per la disinfestazione consigliamo in maniera prudenziale ai residenti di tenere chiusi porte, finestre e battenti e di non tenere panni stesi dalla serata di venerdì all’alba di sabato. La prossima settimana proseguiremo con altre zone ed anche con la deblattizzazione che abbiamo già avviato con un primo intervento nel territorio”.
Lo ha detto l’assessore comunale ai Servizi alla Città Michele Reina annunciando che dalle ore 15 di venerdì 19 luglio saranno avviate le operazioni di derattizzazione dei quartieri di Mazara Due e via Potenza, mentre dalle ore 23 inizieranno le operazioni di disinfestazione dei due quartieri.
ORARIO ESTIVO AL CIMITERO
Nuovo orario estivo del cimitero comunale, che fino al 30 settembre 2019, osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 14.
Lo rendono noto il dirigente del settore tecnico ing. Nicolò Sardo ed il responsabile dei servizi cimiteriali ing. Pietro Calandrino.
Eventuali urgenze pomeridiane saranno garantite dal personale reperibile.
Con propria direttiva, il dirigente del settore tecnico ing. Nicolò Sardo ha inoltre disposto che ai soggetti privati sarà consentito di effettuare lavori all’interno del cimitero comunale esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.