Uno può dire: cosa cambia rispetto agli altri giorni? In Sicilia siamo abituati al caos ogni volta che si sale su un treno, si aspetta un traghetto o un bus ...
Scherzi a parte, oggi sarà una giornata di passione per i trasporti in Sicilia.
La situazione più pesante riguarderà i treni con l'astensione dal lavoro che inizierà alle 9 per concludersi alle 17. Prevista un'adesione piuttosto alta che coinvolgerà anche i servizi sostitutivi di bus.
Anche la ferrovia metropolitana di Palermo e i collegamenti da e per l'aeroporto saranno coinvolti nello sciopero dalle 9 alle 17.
Gli autobus urbani e extraurbani si fermeranno dalle 9 alle 13.
A Palermo si prevedono disagi limitati per le corse del tram e un'adesione più alta per le linee di autobus mentre nelle linee extraurbane è tradizione che lo sciopero abbia più effetti sulle tratte gestite dall'azienda regionale Ast e meno in quelle gestite dai privati.
Nei porti il personale sciopera per 24 ore come pure i marittimi.
Il 26 luglio invece sarà la volta del personale degli aeroporti, fermo per quattro ore, dalle 10 alle 14, a esclusione dei controllori di volo di Enav. La data coincide con l'ultimo giorno di attività dell’aeroporto milanese di Linate: dal 27 luglio lo scalo sarà chiuso fino al 27 ottobre per un massiccio restyling. 24 ore di stop anche per il personale Alitalia, proclamata da Anpac, Anpav, Anp, Usb, Cub-Trasporti e Air Crew Committee.