Terremoto ad Agrigento oggi, lunedì 5 agosto 2019: paura in Sicilia per la forte scossa registrata alle ore 12.16. Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) dopo aver segnato una stima provvisoria – sisma di magnitudo tra 3.4 e 3.9 – riporta di una magnitudo 3.6 con epicentro a Caltabellotta.
Il terremoto è stato avvertito da gran parte della popolazione siciliana, anche a Palermo, ed ha fatto scattare il classico tam tam social: negli ultimi minuti su Twitter e su Facebook sono stati diffusi messaggi di allerta per la scossa, con molte persone che si sono rivolte ai Vigili del Fuoco. Questi i principali comuni colpiti: Giuliana, Burgio, Villafranca Sicula, Chiusa Sclafani, Sambuca di Sicilia, Lucca Sicura e Bisacquino. Per il momento non sono noti altri dettagli sulla zona colpita e sui dati della scossa, vi terremo aggiornati, ma possiamo segnalare sicuramente il panico scattato tra la popolazione: appena pochi giorni fa è stato registrato uno sciame sismico ad Agrigento, la 16esima scossa nel giro di appena cinque giorni.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.4 e 3.9 ore 12:16 IT del 05-08-2019, prov/zona Palermo #INGV_22805931 https://t.co/QSEAqeg269
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 5, 2019