Pino Pace, presidente della Camera di Commercio di Trapani, torna SiciliAmo Wine is More dopo qualche stop. Con quali iniziative?
Ritorna un evento che è importante per tutta la provincia, andrei oltre e direi per la regione. Qualche mese fa siamo stati a Catania e l’evento ha avuto una ricaduta notevole su tutta la parte della Sicilia orientale. SiciliAmo non è solamente una manifestazione che si sviluppa nei giorni dedicati ma è una linea di progetto che mira ad accendere i riflettori sul territorio e sulle eccellenze. Vogliamo creare una sinergia che si sviluppi e che si imponga come anche sviluppo economico e turistico.
C’è attesa per i tre giorni, dal 13 al 15 settembre, quali novità?
E’ un connubio tra vino, cibo, cultura, musica e spettacolo. Abbiamo pensato a tutte le fasce di età, abbiamo voluto creare le condizioni affinché SiciliAmo fosse una manifestazione accessibile a tutti. Gli eventi sono gratuiti, il villaggio espositivo sarà un momento di confronto e di incontro con i produttori locali che potranno e dovranno raccontarci la loro storia fatta di passione e sacrifici ma anche di attenzione per il prodotto, molti di loro sono presenti sui mercati internazionali. Vi stupirò, noi siamo già al lavoro per l’edizione successiva.
E’ un impegno che prende a prescindere dalle amministrative del 2020?
Io non sono interessato alla politica, lavoro certamente a stretto contatto con tutte le amministrazioni. Quest’anno il Comune di Marsala ci ha riconosciuto il patrocinio e ne siamo lieti, la squadra della Camera di Commercio di Trapani e di Unioncamere Sicilia è a lavoro da sempre, non ha mai smesso. E possiamo dirlo con serenità che ci saremo anche il prossimo anno, sia in Sicilia orientale che in questa nostra provincia. L’obiettivo è far crescere il territorio in termini di presenza turistica, flusso economico, brand.