L'impatto è stato così forte che la macchina nella quale viaggiavano si è spezzata in due. E' stato un fine settimana tragico nelle strade siciliane, non solo per l'incidente di Marsala (qui il nostro articolo) ma per i quattro giovani morti a Belpasso, in provincia di Catania, mentre tornavano da una discoteca ad Acireale, sabato notte. Avevano tra i 15 e i 28 anni, tutti di Adrano.
Le vittime: Lucrezia Diolosà Farinato, 28 anni, Salvatore Moschitta, 20 anni, Manuel Petronio, 17 anni e Erika Germanà Bozza, 15 anni: vittime tutti residenti ad Adrano nel catanese. L'incidente è avvenuto lungo la strada statale 121, la Catania-Paternò. Un solo sopravvissuto, G.C. 40 anni, convivente di Lucrezia Diolosà, che era alla guida della Seat Leon. Si trova ricoverato all'ospedale Cannizzaro di Catania: non sarebbe in pericolo di vita.
Il gruppo di amici stava facendo rientro a casa dopo aver trascorso una serata in una discoteca di Aci Castello, L'incidente è avvenuto poco dopo le 4.30 di ieri lungo la carreggiata della statale 121 che porta verso Adrano, all'altezza del bivio per la zona industriale di Piano Tavola, in territorio di Belpasso.
La Seat Leon al momento dell'incidente si trovava sulla corsia di sorpasso, procedendo, con molta probabilità, a velocità sostenuta. Per cause in fase di accertamento, il conducente del mezzo, nonostante avesse tentato di arrestare la corsa dell'auto (sull'asfalto il segno di una frenata lunga oltre 50 metri), avrebbe perso in controllo del mezzo, l'auto sarebbe sbandata e sarebbe andata a sbattere violentemente contro lo spigolo del guard-rail.
Nell'impatto la macchina si è spezzata in due: la parte anteriore è rimasta sulla salita dello svincolo con i corpi sbalzati fuori dall'abitacolo e caduti sull'asfalto, mentre la parte posteriore dell'autovettura è volata giù dalla rampa finendo a pochi metri dalla linea ferrata.
La notizia della tragedia arrivata alle prime luci del, mattino ha scosso Catania e provincia dove migliaia son stati i messaggi di cordoglio per l'ennesima strage sulla strada. Dolore e incredulità soprattutto ad Adrano dove tutti si sono stretti attorno alle famiglie delle vittime. "Siamo ancora increduli e storditi dalla terribile notizia che quattro nostri concittadini giovani, giovanissimi, abbiano perduto la vita in un gravissimo incidente stradale sulla SS 121 ha scritto il primo cittadino di Adrano, Angelo D’Agate, aggiungendo: “Un’immane tragedia ha colpito la nostra Comunità che in silenzio e con le lacrime agli occhi fa proprio il grande dolore ed il grave lutto subito dai familiari, ai quali ci stringiamo con un abbraccio fraterno”.