Domenica 27 ottobre 2019 si è giocata la nona giornata della Serie D girone I.
Il Palermo suona la "Nola", o la nona, fate voi. I rosanero vincono la nona partita su nove, rimanendo in testa alla classifica a punteggio pieno con 27 punti. Alla capolista basta un colpo di testa di Lancini al 10' del secondo tempo per portare a casa gli ennesimi tre punti e tenere a distanza le inseguitrici.
La prima inseguitrice è diventata il Biancavilla con 19 punti, grazie alla vittoria per 2-1 contro Giugliano arrivata con il gol vittoria di Graziano al 31'. A seguire il Troina con 18 punti, che ha espugnato lo stadio della Cittanovese vincendo di misura con un gol di Fernandez a 10 minuti dalla fine.
Dall'Acireale in giù invece, questa nona giornata è stata il festival dei pareggi, ben 5 in totale su 10 gare. La squadra acese è stata fermata in trasferta dall'FC Messina, dopo essere stata in vantaggio per ben due volte, occupando così la quarta piazza in classifica con 17 punti.
Pareggia anche il Savoia, quinto a 16 punti dopo il pareggio a reti bianche in casa del Corigliano. Pareggio a reti bianche anche tra ACR Messina e Licata, con i giallorossi che hanno mancato il sorpasso ai gialloblù rimanendo al settimo posto con il Licata davanti al sesto posto.
Pareggi con gol invece tra Marina di Ragusa e San Tommaso, finita 2-2 con tutti e quattro i gol nel secondo tempo, e tra Roccella e Castrovillari, con gli ospiti capaci di acciuffare il pareggio a 3 minuti dalla fine.
Infine, seconda vittoria consecutiva per il Marsala, che dopo la rocambolesca vittoria della scorsa settimana contro il Troina, supera anche la Palmese per 2-0, grazie ai gol nella ripresa di Balistreri e Manfrè. Gli azzurri salgono così in classifica, uscendo dalla zona retrocessione e piazzandosi undicesimo in classifica con 11 punti in coabitazione con l'FC Messina.
RISULTATI SERIE D GIRONE I, 9^ GIORNATA (27/10/2019)
Biancavilla – Giugliano 2 – 1 Marcatori: 10′ p.t. De Vena (G), 17′ s.t. Lucarelli (B), 31′ s.t. Graziano (B)
Cittanovese – Troina 0 – 1 Marcatori: 35′ s.t. Fernandez (T)
Corigliano – Savoia 0 – 0
FC Messina – Acireale 2 – 2 Marcatori: 16′ p.t. Nicolas Rizzo (A), 19′ p.t. Carbonaro (M), 34′ p.t. De Felice (A), 16′ s.t. Fissore (M). Al 12′ s.t. espulso De Felice (A) e 38′ s.t. Raucci (A)
Licata – ACR Messina 0 – 0
Marina di Ragusa – San Tommaso 2 – 2 Marcatori: 1′ s.t. Rizzo (M), 44′ s.t. Gambuzza (S), 46′ s.t. Di Bari (M), 52′ s.t. Gambuzza (S)
Marsala – Palmese 2 – 0 Marcatori: 17′ s.t. Balistreri (M) su rigore, 27′ s.t. Manfrè (M)
Nola – Palermo 0 – 1 Marcatori: 10′ s.t. Lancini (P). Al 31′ s.t. espulso Catavere (N)
Roccella – Castrovillari 1 – 1 Marcatori: 18′ p.t. Leveque (R) su rigore, 42′ s.t. Vona (C). Al 13′ p.t. Puntoriere (C) sbaglia rigore.
CLASSIFICA
PROSSIMO TURNO (10a Giornata, 03/11/2019, ore 14.30)
ACR Messina - FC Messina
AS Acireale - Cittanovese
Calcio Giugliano - Licata
Castrovillari - Marina di Ragusa
Palermo - Corigliano
San Tommaso - Marsala
Savoia - Biancavilla
Troina - Roccella
US Palmese - SS Nola 1925