Un giovane, un artigiano, un imprenditore. Questa è la storia del ventiseienne Sergio La Sala che ha deciso di continuare la tradizione della tessitura dei tappeti ericini. Una tradizione centenaria che Sergio ha appreso fin da piccolo osservando le sue zie chine sul telaio da lavoro.
Sergio vive e lavora a Erice dove ha aperto una piccola bottega dove tesse e vende i suoi piccoli capolavori, incantando con la sua arte turisti e curiosi provenienti da ogni parte del mondo. Nonostante la sua giovane età, non gli manca la grande città con quello che può offrirgli .
Nel piccolo borgo in cima al monte San Giuliano ha trovato la sua dimensione ideale, lui la definisce la sua missione: continuare la tradizione e tramandarla agli altri. Sergio la definisce una vera e propria scelta di vita.
Ci ha raccontato che non è stato facile iniziare questa attività commerciale e non lo è nemmeno continuarla, ma come ogni cosa della vita, serve sacrificio e impegno. Manda anche un messaggio ai suoi coetanei che vogliono spendersi per il loro territorio e si dice pronto ad insegnare ad altri la sua arte così preziosa che va trasmessa e valorizzata.
Roberto Valenti