Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, ricco il calendario anche per le manifestazioni natalizie. Dopo la stagione estiva si parte con quella invernale?
Noi come amministrazione miriamo molto a destagionalizzare i flussi turistici e al contempo a creare delle occasioni per i nostri concittadini, così da vivere in armonia il Natale. In collaborazione con la Proloco e con altre associazioni abbiamo messo in cantiere una serie di iniziative che dureranno fino al 6 gennaio.
Che tipo di eventi ci saranno?
C’è l’iniziativa dei presepi allestiti a San Vito, spazio anche ai giovani con un teatro tenda in piazza, ci sarà il torneo di calcio a cinque, largo ai giochi, alla tombola musicale. Ci saranno gli incontri nonni-nipoti, ancora il torneo di bocce grazie all’assessore Nino Ciulla. Ci saranno una serie di degustazioni dei cibi natalizi e una raccolta per il Banco alimentare.
Gli eventi avranno come location solo San Vito?
No, da Macari a Castelluzzo ci saranno eventi. L’ultimo dell’anno festeggeremo insieme in piazza Santuario, il 5 gennaio aspetteremo a Castelluzzo l’arrivo della Befana. Il nostro obiettivo è quello di creare una maggiore coesione sociale e di rafforzare la nostra comunità.
Che numeri turistici si registrano a San Vito in inverno?
Non abbiamo ancora i dati ufficiali ma abbiamo un incremento delle presenze durante la stagione estiva, per nostra fortuna si protrae fino a metà novembre. Grazie a queste iniziative speriamo ci siano ulteriori elementi per trascorrere un fine settimana a San Vito. Lancio una novità, ancora non calendarizzata, ma ci sarà una rassegna di cabaret da gennaio a marzo, faremo un prezzo ridotto per consentire a tutti di poter partecipare.