A cinque giorni dal Santo Natale le manifestazioni natalizie sono entrate nel vivo. Ecco i tanti eventi tra mercatini, presepi, sfilate, concerti, proiezioni, sfilate in giro per la provincia di Trapani:
Natale Mediterraneo a Trapani - Al via con il Natale Mediterraneo, il programma di eventi che accompagnerà i trapanesi verso il periodo natalizio. Natale Mediterraneo è organizzato dal Comune di Trapani con il supporto tecnico-operativo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e la collaborazione di ATM di Trapani (main sponsor) e City Green Light (sponsor). Concerti, esibizioni itineranti di zampognari, recite, sfilate, degustazioni, mercatini, talk show, cooking show, animazione, giostre, giocoleria, artisti del fuoco che si svolgeranno nel centro storico e nei quartieri. Venerdì 20 dicembre, dalle ore 16.00 a Trapani, nel quartiere del Rione Palme si aprirà con l’iniziativa “Un sorriso per tutti – Natale in piazza Morvillo” con animazione e dolci natalizi. Nella ex Piazza Mercato del Pesce venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 18.00 prenderà il via il Premio Saturno Winter 2019, la Trapani che produce, ed ancora dalle 17.30 alle ore 20.00, giostre, animazione, giocoleria e spettacolo col fuoco alla Villa Margherita. Sabato 21 dicembre dalle ore 12.00 nella ex Piazza Mercato del Pesce e dalle ore 18.00 si continuerà con i talk show, i cooking show, la musica del Premio Saturno. Nel quartiere di Villa Rosina, dalle ore 17.00 alle ore 24.00 degustazioni e attività ludico ricreative. Uno spettacolo di circo contemporaneo alle ore 19.00 con il Red one Duo renderà suggestiva l’atmosfera in Piazza Saturno.
Il giorno di Natale tutti in Piazza Municipio, a partire dalle ore 22.00, con la musica degli Extralarge. Giovedì 26 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa del Collegio dei Gesuiti, il concerto dei Nate Brown & One Voice, uno dei cori gospel più apprezzati e seguiti in America, vincitore di molti premi e riconoscimenti. Domenica 29 dicembre, dalle ore 10.00, a Piazza Vittorio Emanuele sarà la volta della “Zampogna d’Argento”, una rassegna di zampogne e strumenti popolari siciliani. Trapani saluterà il nuovo anno con un grande Capodanno in piazza con brindisi e musica. Teatro dell’evento sarà piazza Municipio che ospiterà per l’occasione artisti di fama nazionale come Simoj Dj di Radio 105 e Dj vocalist del territorio. Il 6 gennaio si festeggerà la Festa dell’Epifania con giochi, gare di torte, animazione a Piazza Morvillo e la sfilata dei Re Magi per le vie della città e a Villa Pepoli.
Alcamo - Un fine settimana all'insegna dell'atmosfera natalizia con tantissime attività per i Bambini, ma anche per i più grandi all’interno del palinsesto organizzato dall’Amministrazione con la Pro Loco. Lungo il Corso Stretto i tradizionali Mercatini Natalizi. Oggi Venerdì 20 dicembre ore 16.00 presentazione attività natalizia centro Autos presso il Centro Congressi Marconi; ore 18.00 Babbo Natale e le sue Nataline con Sfera a cura della Frappè Animazione, presso ex Collegio dei Gesuiti; alle 21.00 Opera dei Pupi "Santa Genoveffa" a cura della Famiglia Oliveri, presso la Chiesa del Soccorso; alle 21.15 Un Appartamento per Due a cura del Piccolo Teatro presso il Teatro Cielo D'Alcamo. Sabato 21 dicembre ore 17.00 presentazione libro "Storia di Alcamo" del Prof. Carlo Cataldo presso Collegio dei Gesuiti;
alle 17.30 La Casa di Babbo Natale a cura dell'Ass. Felici e Contenti in Via XV Maggio; alle 18.00 Artisti di Strada, lungo le vie del Centro Storico; alle ore 21.15 “Un appartamento per Due” a cura del Piccolo Teatro, presso il Teatro Cielo D'Alcamo; alle 22.00 Christmas Lice+Musica Live+Dj, a cura della Consulta Giovanile presso Piazza Mercato. Domenica 22 dicembre: alle ore 17.30 Casa di Babbo Natale a cura dell'Ass. Felici e Contenti in Via XV Maggio; alle 19.00 Concerto Musicale Christmas Notes a cura del Wind String Trio presso il Centro Congresso Marconi; alle 18.00, Un Appartamento per Due, a cura del Piccolo Teatro presso il Teatro Cielo D'Alcamo; alle 21.00 Flamenco, a cura dell'Ass. Hathor, in Piazza Ciullo.
Natale dei bambini ad Alcamo - Ha preso il via il cartellone rivolto ai bambini all’interno del palinsesto del Programma Alcamo a Natale, sono tanti i momenti dedicati ai più piccoli per tutto il periodo natalizio. Un programma culturale e di intrattenimento
proprio per i bambini e le loro famiglie.
Partanna - Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il programma natalizio messo a punto dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali. Per la “Festa d'inverno” previsti in calendario fino al 6 gennaio eventi attesi come il Presepe vivente e la mostra dei presepi creativi abbinata a cura del Comitato di San Vito (22 e 26 dicembre e 6 gennaio), i tradizionali mercatini di Natale (22, 23 e 24 dicembre), concerti e raduni di auto storiche oltre allo spettacolo “Corri Babbo Natale”, giochi, animazioni e gonfiabili per i più piccoli a cura della Pro Loco (nelle giornate del 22, 23 e 24 dicembre). Numerosi i concerti natalizi organizzati per il periodo delle festività dall'Orchestra e dal Coro dell'Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” (20 e 21 dicembre), dall'associazione Palma Vitae (22 dicembre), dalla banda musicale cittadina “Vincenzo Bellini” (27 dicembre) e dall'associazione musicale “Dmitri Kabalevski” (29 dicembre). E ancora il raduno di Fiat 500 e altre auto storiche in programma domenica 22 dicembre alle 10 in piazza Falcone e Borsellino. Per gli amanti della buona cucina infine il 4 gennaio in piazza Mascagni ci sarà una maratona tra i fornelli che vedrà impegnati numerosi chef dalle 16 alle 24.
Marsala - Natale in Collina - Anche quest’anno l’associazione AMA Mamme Attive con il comitato AttiviAmoci, patrocinato dal Comune di Marsala, il “Natale in Collina 2019”, richiamando proprio l’attenzione verso il luogo in cui si svolgono le manifestazioni, il quartiere di SS. Filippo e Giacomo e le contrade limitrofe, da dove si può ammirare un paesaggio panoramico unico nella città di Marsala. . Nel frattempo diversi giovani del territorio, meglio conosciuti come i “Picciotti di Bufalata”, stanno lavorando, di giorno e di notte, per realizzare il primo “Presepe Vivente” nel quartiere che si svolgerà all’interno della “Casa dell’acqua” di Ragalia, luogo suggestivo, da cui si ammira uno splendido panorama, valorizzato e reso fruibile a tutti, solo da 2 anni a questa parte. Il presepe Verrà inaugurato il 22 dicembre alle ore 17,00 e rimarrà aperto nelle giornate del 23 e 29 dicembre, 5 e 6 gennaio, l’ingresso sarà gratuito, chi vorrà, potrà lasciare un’offerta libera.
Sempre domenica 22 dicembre si svolgerà la parata proposta dai ballerini dell’ASD Emozione Danza che gireranno per le vie del quartiere con gli abiti di Babbo Natale, insieme ai Calessi siciliani guidati da I cavalieri di Ss. Filippo e Giacomo che raccoglieranno, durante il giro, doni alimentari da lasciare alla parrocchia per i più bisognosi, durante la messa delle 11,30. “Sarà anche quest’anno un bellissimo colpo d’occhio per chi osserva e un momento di gioia che offriamo volentieri al quartiere che ci ospiti già da 4 anni” affermano i maestri Giovanni Paladino e Giovanna Panicola. Non poteva mancare anche quest’anno il classico concerto “Voci di Natale” dello storico Coro di Santa Cecilia, diretto da Pina Zichittella che da oltre trent’anni svolge la sua attività nella parrocchia. Si svolgerà il 3 gennaio alle ore 21,00 all’interno della chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo.
A Marsala nel periodo natalizio il Parco Archeologico Lilibeo e il Museo al fine di consentire la completa fruizione dell’area, il 23 e 30 dicembre saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle 9 alle 18.30. L’apertura dell’area archeologica, sarà garantita anche nelle giornate festive di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.
Natale Pro Loco Castelvetrano - Dall’8/12 al 6/1 Mostra di pittura “Copie d’autore” Presso Xeniahome, via Garibaldi 17 Associazione Amacus Pro Loco Selinunte; 15, 22, 25, 26-29/12 – 1, 5,6/1 Presepe vivente palazzo Quidera, via Garibaldi, ore 17:30 – 20:30 Assoc. Corteo Storico di Santa Rita; 15, 22, 23, 26, 27/12 – 5, 6/1 Presepe vivente Catacombe Chiesa dei Cappuccini, ore 17 – 20 Associazione La Perla Imperiale; Dall’8/12 al 6/1 Magnifico presepe in movimento Chiesa della Badiella, via Garibaldi Pro Loco Selinunte; Dal 7 al 6/01 Collettiva di Pittura “La Bellezza è la forza del rispetto dell’Altro Collegiata di ss. Pietro e Paolo, Sistema delle Piazze Comune di Castelvetrano Chiara Modica Donà dalle Rose; 8/12 “Natale in Bici” – passeggiata amatoriale per le vie del centro sede Pro Loco, piazza Umberto I Pro Loco Selinunte;
15/12 La Musica della Rinascita Sistema delle Piazze, ore 18:00 Gruppo SOWK Liceo Scientifico Gruppo Planet B Liceo Classico; 15/12 “Articolazione” – estemporanea di pittura e arte ex Pescheria, via San Martino, ore 9:30 Pro Loco Selinunte Associazione Agave; 19/12 Concerto coro e orchestra Vito Pappalardo Istituto comprensivo Lombardo Radice/Pappalardo Chiesa Santa Lucia, Ore 18:30 Orchestra Vito Pappalardo; 20/12 “Quando il Natale vuol dire Poesia” recita poeti dialettali teatro Selinus, Sistema delle Piazze, ore 17 Pro Loco Selinunte; 20/12 “Allegro Natale” esibizione coro Unitre Ospedale Vittorio Emanuele, ore 9:30 Unitre Pro Loco Selinunte; 21/12 Concerto coro DoReMi 2° Circolo Ruggero Settimo Chiesa San Domenico, ore 19:00 2° circolo R. Settimo Pro Loco Selinunte; 14, 22, 28/12 “La Corte di re Letturino” – laboratorio di lettura e racconti per bambini sede Pro Loco, piazza Umberto I, ore 17 La Corte di Re Letturino Pro Loco Selinunte;
26/12 Concerto di Natale – dirige Maestro Francesco Silistria Chiesa dei Cappuccini, ore 18:00 Banda F.sco Mangiaracina Pro Loco Selinunte; 26/12 Concerto Belice Jazz Orchestra Castelvetrano Circolo della Gioventù, Sistema delle Piazze, ore 18:30 Circolo della Gioventù Pro Loco Selinunte 15/12 6/1 Spazio Culturale e Non Solo Collegiata di ss. Pietro e Paolo, Sistema delle Piazze Pro Loco Selinunte; 21, 22, 26, 28, 29/12 e 1, 2, 5, 6/01 Villaggio di Betlemme Parco fattoria Rosario Carimi, ore 17:30 – 20:30 www.villaggiodibetlemme.it; 15-22, 29/12,5/01 Il villaggio degli Elfi - Teatro Franchi e Ingrassia, Triscina, ore 16:00 – 21:00 LD Communication; 8, 15, 22, 29/12, 5/01 Spizzico, musica e animazione via Vittorio Emanuele, Centro Storico, ore 17:00 – 20:30 Associazione Commercianti.
SALEMI - Torna il presepe vivente itinerante nel borgo di Salemi. 'La Capanna del Re', iniziativa curata dall'oratorio Don Bosco di Salemi, è inserita nel cartellone 'Salemi a Natale', ciclo di eventi natalizi che si protrarranno fino al 5 gennaio. Scenario del presepe vivente, che verrà inaugurato il 26 dicembre, alle 17, le caratteristiche strade del centro storico di Salemi: via Bastione e via Fontanieri. I visitatori potranno inoltre degustare i dolci tradizionali natalizi, grazie all'associazione Pusillesi. L'appuntamento con i personaggi del presepe si replicherà sabato 28 e domenica 29 dicembre, e ancora il 4 e il 5 gennaio. Nell'ambito del presepe vivente il 28 e 29 dicembre è previsto anche l'evento 'Natale, storia e inclusione - Bottega dello scalpellino', a cura di Spazio Libero Onlus, dalle 18 alle 21 in via Bastione e in via Fontanieri.
Il cartellone 'Salemi a Natale' è stato messo a punto dall'assessorato al Turismo del Comune di Salemi, guidato dal sindaco Domenico Venuti, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni che hanno curato nel dettaglio l'organizzazione degli eventi. In scaletta tanta musica, libri e le tradizioni culinarie locali. Il cartellone, curato dall'assessore al Turismo e spettacolo Vito Scalisi, prevede anche la musica del Brass Group e l'estro dell'attore Salvo Piparo.
Sabato 21 dicembre, al castello normanno-svevo, l'inaugurazione della mostra 'Agrodolce - Traslitterazioni contemporanee', a cura dell'associazione Blanderate e della Pro Loco. Alle 19 appuntamento in Chiesa madre con il tradizionale 'Concerto di Natale', a cura dell'associazione musicale Vincenzo Bellini. La musica popolare siciliana sarà protagonista il giorno di Natale, 25 dicembre, dalle 12 alle 12, con l'evento 'Tradizioni Natalizie', a cura dell'associazione Nuova Sicilia Bedda, per le strade del centro storico di Salemi.
Il 26 dicembre un evento per i più piccoli: la casa di Babbo Natale, a cura dell'associazione Ama, presso Casa Toscano, dalle 16 alle 21. Il 28 e 29 dicembre, presso il castello normanno-svevo, la due giorni dedicata al biscotto mediterraneo: "Dai grani antichi ai 'Cosi duci'", rassegna di sapori, racconti e tradizioni dei biscotti di Sicilia. In programma showcooking e degustazioni con ospiti d'eccezione. L'iniziativa, che si svolgerà in entrambe le giornate dalle 10 alle 20.30, è organizzata dall'associazione Blanderate e dalla Pro Loco di Salemi.
Sabato 28 dicembre doppio appuntamento con l'associazione culturale 'Liber...i' e la presentazione di due libri di tea Ranno all'interno del castello: alle 10 'Saura, le stanze del cuore', e alle 17 'L'amurusanza'. Nella stessa giornata e nella stessa location, ma alle 21, tornerà la musica con 'Merry Christmas and happy new swing', del Mauro Carpet quintet.
Domenica 29 dicembre la Fondazione The Brass Group presenterà 'Christmas in jazz', a partire dalle 21, al castello. Il 30 gennaio il 'Concerto per l'integrazione' di Punti di vista Band, a Villa Bovarella, dalle 16: l'evento è curato dall'Unione italiana ciechi e dalla cooperativa 'Vivere con'.
Alle 21, al castello, appuntamento con lo spettacolo teatrale 'Il presepe raccontato da Salvo Piparo', a cura dell'associazione Peppino Impastato. Il nuovo anno si aprirà con la Supertombola bianconera, a cura dello Juventus Club 'Alessandro Del Piero', prevista per il 2 gennaio, alle 20.30, presso il Centro Kim. Stessa location per l'evento che concluderà il cartellone: la Befana dei bambini, il 5 gennaio, dalle 17 alle 21.
Marsala - "My Way.... at Christmas" - Tributo a Frank Sinatra - Il 29 Dicembre 2019, alle ore 21,00, presso il Teatro Impero di Marsala, L'Associazione Culturale Arco presentera' "My Way.... at Christmas", Tributo a Frank Sinatra. Un concerto natalizio che regalera' allo spettatore un'esperienza emozionale unica dei grandi concerti americani. Il concerto vedra' esibirsi il cantante Ugo Rosano, direttamente da Londra, accompagnato dalla Big Band Arco Orchestra e con la partecipazione straordinaria di Giada Zichittella. Con gli arrangiamenti del Maestro Aldo Bertolino e la direzione orchestrale Bettina Gandolfo si esibiranno Nicolò Genova (Trombone), Aldo Bertolino (Tromba), Marco Pizzo (Sax Tenore), Lorenzo Barbuto (Sax Alto), Edoardo Donato (Sax Alto), Fracesco Pavia (Corno), Rosario Saladino (Contrabbasso), Fabrizio Parrinello (Batteria), Dario Silvia (Pianoforte), Francesco Rallo (Tastiere). La regia dello spettacolo e' coordinata da Giacomo Frazzitta. Prevendita biglietti presso Agenzia Viaggi Lo stagnone, Via dei Mille, Marsala.
A Custonaci la 38esima edizione del Presepe vivente - Anche quest’anno si rinnova la magia del Natale con il Presepe vivente di Custonaci, un viaggio nel tempo tra gli antichi mestieri siciliani. Mancano pochi giorni infatti alla suggestiva tradizione, giunta ormai alla 38esima edizione, in programma a Custonaci (Tp) dal 25 al 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio. Dentro la grotta Mangiapane sarà così possibile ammirare uno dei più grandi eventi di valorizzazione delle tradizioni popolari siciliane. E accanto alla nascita di Gesù e della Sacra Famiglia, all’interno del pittoresco borgo Scurati disseminato di piccole abitazioni rurali, si potranno osservare ambienti perfettamente ricostruiti con suoni e odori dell’epoca.
Oltre 150 figuranti tra i quali veri e propri artigiani animeranno il presepe riproponendo lavori in parte ormai scomparsi: il ramaio, lo scalpellino, il fabbro, il maestro d’ascia, il vasaio e il cantastorie, ma anche quelli di cui ormai si è persa ogni traccia come il cunza piatta e lemma (che riparava gli oggetti in terracotta rotti) e lo zabbarinaru (che intrecciava filamenti di agave). Un museo etnoantropologico animato che ha attirato nella “Città mediterranea del Natale” ogni anno mediamente circa 10mila visitatori, per un totale di oltre 400mila presenze, richiamando l’interesse dei media ben oltre i confini dell’Isola. Motivo di attrazione per i turisti anche il centro storico arricchito da un fitto cartellone di eventi: protagonisti i mercatini di Natale accompagnati dalle musiche dei zampognari, mostre di artigianato e la degustazione di prodotti tipici come la sfincia, dolce dalla forma di ciambellina prodotta con ingredienti semplici come farina, latte e patate.
“A parte l’evento della Natività, al centro di tutto, il presepe rappresenta un’occasione unica per la riscoperta degli antichi mestieri siciliani - afferma il presidente dell’Associazione culturale Museo vivente, Leonardo Pipitone - Perché il nostro presepe si ispira all’arte e alla cultura contadina di fine ‘800 e tutti i personaggi indossano abiti e utilizzano suppellettili di quel periodo. Se oggi il nostro presepe e conosciuto ben oltre i confini della Sicilia, si deve all’impegno ai ragazzi dell’associazione e alle centinaia di volontari del paese - conclude -, e mi auguro che questa tradizione si possa continuare ancora negli anni a venire”. La biglietteria del Presepe Vivente sarà aperta nel centro storico di Custonaci, dalle 16 alle 20, tranne il 25 dicembre, che chiuderà alle 19.
Il costo dei ticket: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I tagliandi si possono acquistare anche online collegandosi al sito www.presepecustonaci.it. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà necessario specificare l’orario di ingresso per fasce orarie (16-17, 17-18, 18-19, 19-20). Per ogni intervallo sono disponibili fino a 500 biglietti. Il costo del biglietto comprende il servizio navetta dal centro storico alla Grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione di prodotti tipici e la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “Arte e Fede”.
Marsala VILLAGGIO DI BABBO NATALE DEL CSR-AIAS - Manifestazioni conclusive che saranno sempre all'insegna della solidarietà e dell'integrazione sociale. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 17, sul palco allestito all'ingresso del Villaggio di Babbo Natale si terrà il concerto della Fondazione “Aiutiamoli a vivere – Comitato di Marsala”, una organizzazione no profit impegnata a promuovere progetti di accoglienza per bambini bielorussi. Domenica 22, sempre a partire dalle 17, la manifestazione natalizia si chiuderà invece con il concerto gospel dei “Sound & Voices Gospel Choir” che, diretti da Rita Lo Grasso e dal maestro Francesco Pavia, regalano sempre emozioni uniche. Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni con ingresso gratuito la mattina (su prenotazione) dalle 9.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Domenica 22, nella giornata conclusiva, il Villaggio aprirà solo il pomeriggio. Ogni giorno al Centro di riabilitazione di Contrada San Silvestro 452/a è un andirivieni di persone: di mattina i bimbi delle scuole di Marsala e di pomeriggio tantissime famiglie, facendo registrare nei primi quattro giorni dell'evento circa 3500 visitatori.
All'interno del Villaggio di Babbo Natale ad accogliere gli ospiti ci sono i folletti di Babbo Natale, impersonati dai ragazzi del Csr-Aias, il Signore del Ghiaccio ed il Giullare Chiacchierino che conducono i presenti all'interno della Sartoria, l'Ufficio postale, la Pasticceria, la Fabbrica dei pacchi dono, la Profumeria dei saponi e la magica stanza di Babbo Natale dove sono presenti i meravigliosi giocattoli animati rappresentati magistralmente dai giovani del TAM di Marsala. Nell'area esterna i visitatori possono aggirarsi tra vari stand preparati per l'occasione. Tante postazioni culinarie e poi le casette degli animali, della cultura con la libreria l'Albero delle Storie, l'animazione de Lisola e tante bancarelle in cui poter acquistare doni, decorazioni per la casa, manufatti artigianali realizzati anche dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità che frequentano i Centri Csr della provincia di Trapani.
Erice - Il terzo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi” si apre ancora una volta all’insegna del cinema.
Venerdì 20 dicembre, alle 18.00, al Teatro Gebel Hamed, sarà proiettato il film “Aspromonte – La terra degli ultimi”, un film di Mimmo Calopresti, ispirato da un romanzo di Pietro Criaco e dai ricordi di famiglia suoi e del produttore Fulvio Lucisano. Il film è stato anche proiettato, ed accolto con entusiasmo, in anteprima come Evento Speciale al Taormina Film Festival. Nel cast Valeria Bruni Tedeschi (la maestra Giulia) e Sergio Rubini (Don Totò) e calabresi doc come Marcello Fonte (Ciccio), Marco Leonardi (Cosimo) e Francesco Colella (Peppe).
La vicenda narrata si svolge alla fine degli anni '50, ad Africo, un paese isolato, arroccato nell’Aspromonte. Una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo, poiché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera.
L’arrivo dal nord di una maestra, che vive il suo mestiere come una missione prova a cambiare le cose, istruendo i bambini e facendo loro scoprire il mondo. dopo la proiezione seguirà un incontro e dibattito con il regista Mimmo Calopresti, con Marco Rizzo, giornalista e scrittore, autore della graphic novel "... a casa nostra. Cronaca da Riace" e con la presenza annunciata di Mimmo Lucano, già sindaco di Riace per tre mandati consecutivi dal 2004 al 2018.
Mazara - Sabato 21 dicembre Mazara del Vallo ospiterà il Gran Bal Red Christmas, organizzato da Carla Favata con la presenza straordinaria di Richard Powers, Dance Master di fama internazionale, docente alla Stanford University, in esclusiva per l’Italia.
Richard Powers sarà a Mazara del Vallo, ospite della Compagnia Internazionale di danza Storica Harmonia Suave e della Dance Works dirette da Carla Favata, da venerdì 20 a domenica 22 dicembre, per tre giornate di stage sulla danza storica la cui eco già da mesi attrae studiosi e amatori che giungeranno a Mazara da ogni parte del mondo e che saranno inaugurate dalla Lectio Magistralis di R. Powers prevista al Teatro Garibaldi venerdì 20 alle 10,30.
Sabato 21 dicembre sono previsti momenti di spettacolo di grande rilievo, inseriti nel programma di manifestazioni dell'Amministrazione Comunale "La Magia del Nalate": dalle re 18.00 parata storica con partenza dal Civic Centre per le vie cittadine, un grande evento pubblico che coinvolgerà tutta la città, e si concluderà con lo spettacolo Ceremony Gran Bal Red Christmas. Il progetto di Carla Favata, unanimemente considerata principale punto di riferimento della danza storica in campo internazionale, ideatrice, regista e coreografa dell’evento, coinvolge non solo danzatori e ballerini delle sue compagnie Harmonia Suave e Dance Works, con sede a Milano, Parigi, Palermo, Siracusa, Agrigento e Mazara del Vallo ma anche gli studenti del Liceo Artistico G. Morello, dell’Istituto Comprensivo Boscarino Castiglione e gli alunni del Liceo Scientifico, Linguistico e Classico Adria Ballatore.
Divieto di sosta e transito per lo spettacolo. Dalle ore 17 di sabato 21 dicembre fino al termine della manifestazione sono previsti 1.Divieto di sosta, con rimozione forzata compreso veicoli per disabili, nelle seguenti vie: Corso Vittorio Veneto dall’intersezione con via Gian Giacomo Adria fino all’intersezione con via La Cava, solo lato numeri civici dispari; Corso Vittorio Venteo dall’intersezione con via La Cava fino all’intersezione con Corso Umberto I, su tutta la carreggiata; Corso Umberto I; Piazza Mokarta; Via San Giuseppe;Piazza della Repubblica.