Scoperto a Palermo un laboratorio artigianale e abusivo dove si preparava gel igienizzante per le mani. La Guardia di Finanza di Carini ha scoperto e sequestrato, all’interno di un ipermercato circa 200 flacuni di gel igienizzante privi di qualsiasi informazione al consumatore.
I militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo a quel punto hanno proseguito le indagini e scoperto un laboratorio nel capoluogo adibito a negozio di profumi e saponi, nel quale venivano realizzate - e successivamente vendute all’ingrosso ed al dettaglio – le confezioni di gel.
Sono stati sequestrati oltre 1.600 flaconi e circa 3.000 etichette irregolari. Al titolare dell’esercizio commerciale ed a quello dell’azienda manifatturiera è stata contestata la violazione della specifica fattispecie prevista alla disciplina nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici punita con la sanzione amministrativa che può arrivare fino a 25.823 euro.
Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana, così come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di controllare il rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Autorità governativa nonché contrastare possibili speculazioni o insidie alla sicurezza derivanti dalla commercializzazione di materiale non conforme alle norme.