21,30 - Sono tutti guariti i bimbi ricoverati presso l'ospedale Di Cristina di Palermo perché positivi al Coronavirus.
Oggi, infatti, è stato dimesso anche l'ultimo piccolo paziente del nosocomio palermitano che, come da prassi, ha effettuato il doppio test del tampone che ha dato esito negativo.
18,40 - Sono 100 i positivi al Coronavirus in provincia di Trapani. Il dato di oggi indica una persona in meno, secondo quanto comunicato dalla Regione Siciliana.
Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 17 di oggi (giovedì 9 aprile), così come segnalati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 112 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 99 (22, 5, 8); Catania, 574 (144, 33, 55); Enna, 282 (172, 2, 16); Messina, 347 (143, 23, 29); Palermo, 295 (72, 38, 13); Ragusa, 51 (9, 4, 3); Siracusa, 82 (48, 33, 9); Trapani, 100 (19, 12, 4).
17,45 - Pesa nel conto aggiornato ad oggi sulla diffusione del Coronavirus in Sicilia il nuovo focolaio della clinica Villa Maria Eleonora di Palermo.
Aumentano, infatti, lievemente i nuovi positivi al Covid sull'Isola. Ma la buona notizia è che i guariti sono più dei deceduti. In merito alla diffusione del virus oggi si sono avuti 73 nuovi casi, mentre ieri l'aumento era di 62. Da questi bisogna escludere 19 persone guarite, mentre i decessi sono 5, che portano a 49 i nuovi attuali positivi per un totale di 1942. Oggi si sono effettuati però un migliaio di tamponi in meno rispetto a ieri.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (giovedì 9 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 28.742 (+1.304 rispetto a ieri).
Di questi sono risultati positivi 2.232 (+73), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.942 persone (+49), 152 sono guarite (+19) e 138 decedute (+5).
Degli attuali 1.942 positivi, 629 pazienti (+1) sono ricoverati - di cui 63 in terapia intensiva (-2) - mentre 1.313 (+48) sono in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
16,30 - E' un medico. Ha contratto, con ogni probabilità, il coronavirus. Ha fatto il tampone. Attende gli esiti. E nell'attesa, se ne va a fare la spesa. Dopodichè racconta tutto sui social, e "perdona" quelli che lo hanno criticato... Accade a Valderice. Qui la storia.
14.30 - Con queste belle giornate, ma con i divieti imposti per contenere l'epidemia da Coronavirus, bisogna resistere dalla tentazione di accendere il fuoco e fare un barbecue.
Non hanno resistito otto persone a Custonaci, che hanno violato la quarantena per organizzare una grigliata. Si tratta di persone provenienti da comuni e da nuclei familiari diversi che sono stati sorpresi e sanzionati dai Carabinieri di Custonaci che si sono accorti del barbecue nel corso di un controllo del territorio. Qui la notizia.
12,00 - La direzione strategica dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani, in considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ha istituito le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA). Sono 6, una per ciascun Distretto sanitario dell'Azienda. Qui spieghiamo cosa sono.
11,20 - Gli studiosi confermano, la Sicilia si avvicina alla soglia di zero nuovi contagi da coronavirus, ed è confermata la data: 14 Aprile. Qui i dati.
10,10 - Nuove restrizioni in Sicilia per arginare l'epidemia di coronavirus, che, comunque, a parte qualche focolaio, è meno intensa del previsto.
Cosa prevede la nuova ordinanza? Mascherine, guanti monouso e igienizzante diventano obbligatorie per “gli operatori” dei negozi di generi alimentari, anche all'aperto.
Tutti devono indossare la mascherina “o un altro adeguato accessorio” in tutti i luoghi che impediscono di mantenere la distanza di un metro.
L'altra novità è la limitazione delle uscite. Quelle per gli acquisti essenziali, “ad eccezione di quelle per i farmaci”, sono limitate a una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare.
07,00 - Pasqua e Pasquetta tutti a casa. Il Governo Musumeci e la protezione civile regionale stanno lavorando per reprimere sul nascere la tentazione di gite fuori porta, spostamenti nelle seconde case, rimpatriate assolutamente non consentite in questo momento di piena emergenza Covid- 19. Insomma, i dati siciliani sull’epidemia fanno ben sperare. Ma non bisogna abbassare la guardia, assolutamente.
La nuova ordinanza che intende varare il presidente della Regione Siciliana punta a bloccare proprio per la giornata di pasquetta qualsiasi attività, perfino quella delle consegne a domicilio di cibi. Questo nonostante le associazioni di categoria, come la Cna, abbiano insistito per delle deroghe e consentire alle attività di produzione di cibo da asporto di svolgere il servizio a domicilio anche a Pasqua.
LA PROTEZIONE CIVILE: TUTTI A CASA
Nel frattempo ci pensa la Protezione Civile regionale a mettere le cose in chiaro. Divieto assoluto di spostamento nelle case al mare o in campagna in Sicilia per Pasqua e Pasquetta, e divieto anche di consegne a domicilio. Questa la sintesi di una nota inviata dalla Protezione civile.
Durante la chiusura domenicale e nei giorni festivi delle attività commerciali disposta con ordinanza dal presidente della Regione anche i servizi di consegna a domicilio devono intendersi sospesi, con eccezione di farmaci e di materiale editoriale.
Lo precisa una circolare del capo della Protezione civile regionale, Calogero Foti. Il provvedimento, si legge nella circolare, è stato necessario per fornire ulteriori chiarimenti "a seguito di quesiti posti al Drpc Sicilia intesi a fugare dubbi interpretativi sorti a seguito della copiosa adozione di provvedimenti, nazionali e regionali, dettati dall'esigenza di contenere la diffusione del Covid-19".
Una stretta nel momento più importante, di svolta, per la lotta al Coronavirus. La curva dei contagi in Sicilia tende a scendere, e l’intenzione è quella di tenere duro anche per pasqua e pasquetta. Solo con il distanziamento sociale è possibile contenere la diffusione del virus. Intanto a Palermo preoccupa un focolaio.
FOCOLAIO A PALERMO
Un piccolo focolaio di coronavirus è scoppiato al Maria Eleonora Hospital di Palermo, centro di riferimento per la Cardiochirurgia e inserita nella "rete dell'infarto". Sono 17 tra pazienti e personale della Clinica i positivi al Coronavirus. C'è la conferma dal Policlinico che ha effettuato le analisi sui tamponi. La struttura è stata messa in quarantena e tutto il personale è stato sottoposto ad accertamenti per il Covid-19.
I DATI
Continua la discesa del Coronavirus in Sicilia. Continua la scia di dati confortanti sull'epidemia nell'isola, come mostrano i dati della Regione Siciliana.
Confortanti perchè mentre l'aumento dei contagi è pressappoco stabile, bisogna dire che sono stati fatti molti più tamponi rispetto a martedì. C'è inoltre un record di persone guarite in un solo giorno (20), ma purtroppo anche 8 deceduti. Esclusi questi sono attualmente 1893 le persone positive al virus in Sicilia, 34 in più rispetto a martedì. Diminuiscono anche i pazienti ricoverati nei reparti Covid e nelle terapie intensive dell'isola. Ecco il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 27.438 (+2.581 rispetto a martedì).
Di questi sono risultati positivi 2.159 (+62), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.893 persone (+34), 133 sono guarite (+20) e 133 decedute (+8).
Degli attuali 1.893 positivi, 628 pazienti (-7) sono ricoverati - di cui 65 in terapia intensiva (-8) - mentre 1.265 (+41) sono in isolamento domiciliare.
IN PROVINCIA DI TRAPANI
Ecco la situazione aggiornata sul contagio da coronavirus in provincia di Trapani. I positivi sono 101, 4 sono residenti fuori provincia, gli altri sono cosi distribuiti: Alcamo 18; Castelvetrano 8; Erice 5; Valderice 8; Marsala 9; Mazara del Vallo 4; Paceco 2; Salemi 23; Trapani 12; Campobello di Mazara 5; Castellammare del Golfo 3.
Sono ricoverate 21 persone, di queste 9 al reparto Covid di Trapani. Mentre sono 12 i ricoverati al Covid Hospital di Marsala, di cui 3 in terapia intensiva, 2 in sub intensiva e 7 in Covid. A Trapani in terapia intensiva non c'è più nessuno, ma i nove pazienti sono in pneumologia.
Sono 4 le persone guarite, delle quali 2 dimesse da Covid-hospital Marsala, un dimesso da Trapani e un negativizzato domiciliare. Restano quattro i decessi. Totale tamponi effettuati 1.986 (+117 rispetto a martedì).
OPERATIVO IL PUNTO D’EMERGENZA A MARSALA
E' operativa da ieri mattina l'area di emergenza che sostituisce a Marsala, momentaneamente, il pronto soccorso.
L'ospedale di Marsala, infatti, è diventato il Covid - hospital della provincia e, tra le polemiche, il pronto soccorso è stato chiuso.