La compagnia aerea di bandiera al centro delle polemiche nelle settimane scorse per aver abbandonato di punto in bianco lo scalo di Birgi, aumenta comunque i voli tra la Sicilia e i due scali di Roma e Milano Malpensa. La novità è che dal 1° agosto, Alitalia anziché su Malpensa tornerà a volare e atterrare da Linate.
E dal primo agosto Alitalia aumenterà i voli fra Catania e Milano Linate (da 8 a 12 voli al giorno, fra andate e ritorni), i collegamenti fra Pantelleria e Roma Fiumicino (da 4 a 6 voli alla settimana, servizio stagionale estivo) e quelli fra Lampedusa e Milano Linate (da 2 a 4 voli settimanali, servizio stagionale estivo). Oggi Alitalia ha aumentato il numero dei voli da Catania e Palermo per Roma (da 10 a 12 al giorno su ciascun aeroporto, fra andate e ritorni) e da Catania e Palermo per Milano Malpensa (da 6 a 8 al giorno su ciascun aeroporto, fra andate e ritorni).
Gli aerei Alitalia voleranno su 75 rotte (24 in più di luglio) e 52 aeroporti (16 in più rispetto al mese precedente), dei quali 20 in Italia e 32 all’estero. I posti offerti ad agosto torneranno a superare il milione mensile, con una crescita del 29% su luglio. Nonostante il significativo incremento delle operazioni rispetto ai due mesi precedenti, l’attività di Alitalia raggiungerà ad agosto circa il 45% di quanto era stato pianificato per questo mese prima dell’inizio della pandemia.