17,00 - "State tranquilli, non c'è niente di ufficiale. Vi informerò io appena ci sono novità" aveva detto ieri il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, a proposito della notizia di un giovane di Caltanissetta che era stato in vacanza a Pantelleria nei giorni scorsi e che è stato trovato positivo al coronavirus.
Il Sindaco, tanto per cambiare, non si è fatto più vedere nè sentire. Quindi per lui magari non è successo nulla.
In realtà però c'è la comunicazione ufficiale delle due Asp, quella di Caltanissetta, che ha confermato il caso, e quella di Trapani, che ha attivato tutti i controlli a ritroso per risalire ai contatti che l'uomo ha avuto a Pantelleria.
Il giovane è asintomatico. Ha fatto il tampone il 26 Agosto. E' stato a Pantelleria dal 16 al 21 Agosto in un Bed and Breakfast. I cinque giorni di tempo passati dal suo rientro a casa fino al tampone lasciano sperare che, magari, non ha contratto il coronavirus a Pantelleria.
08,00 - Positivo un turista che è stato a Pantelleria. Si tratta di un giovane di Caltanissetta.
Sono due i positivi al Coronavirus in provincia di Caltanissetta. Si tratta di un paziente di Gela proveniente dal Messico e un paziente di Caltanissetta, come dicevamo, proveniente da Pantelleria.
Il Sindaco di Pantelleria, Campo, dice che a lui non è arrivata nessuna comunicazione: "Non c'è nessuna notizia ufficiale" dice in una diretta su Facebook.
In totale sono 50 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, mentre salgono a 72 le persone ricoverate ma restano 10 quelle in terapia intensiva.
Intanto, cinque giovani palermitani si sono presentati ieri al pronto soccorso dell'ospedale Cervello, tre dei quali con una polmonite in corso. Tutti, anche una ragazza incinta, sono risultati positivi al Covid-19.