Alla fine gli squali ci sono davvero. Aveva suscitato molte perplessità il racconto di un ragazzo di Marsala, che aveva detto di essersi immerso in mare davanti Capo Feto e di essersi imbattuto in un branco di squali martello.
Adesso però arriva l'avviso di pericolo della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, che rende noto che "nel tratto di mare meglio specificato in premessa, è stato riferito l’avvistamento, in data 30 agosto 2020, di esemplari del genere “Sphyrna”, comunemente noti come “Squalo martello” e raccomanda "la massima prudenza ed attenzione a chiunque, a qualunque titolo, effettui attività natatorie e subacquee o pratichi attività quali Windsurf, Kite-surf, Stand-Up Paddle (SUP) e similari nelle acque del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo.
Eventuali avvistamenti siano riferiti con immediatezza alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, telefonando al numero per le emergenze in mare 1530, al numero unico per le emergenze 112, ovvero al numero diretto 0923 946388.
Presente nel Mediterraneo sud occidentale, è uno squalo che ha attaccato l'uomo. Fra le otto specie di squalo martello è la più grande, raggiunge anche i sei metri, quindi per la sua mole diventa potenzialmente pericoloso.
Qui, invece, lo squalo di Spielberg, in una scena cult, che a molti ha rovinato, per dirla con gli Elio e le Storie Tese, il piacere del bagno a mare.