Si chiama "Action week merci pericolose", l'operazione della Polizia Ferroviaria della Sicilia, avvenuta la scorsa settimana, che ha visto i controlli straordinari ai convogli in entrata e in uscita dall'isola e trasportanti merci pericolose.
In particolare i controlli hanno interessato 8 carri di 3 convogli che trasportavano acido solforico e ipoclorito in soluzione che si trovavano presso la stazione Bicocca di Catana. L'obiettivo dell'operazione è garantire la sicurezza del trasporto, andando a contrastare eventuali anomalie.
Nello specifico i controlli hanno riguardato il rispetto da parte dei vettori e quanti, sono coinvolti nella spedizione e ricezione delle derrate, della stringente normativa internazionale in materia.
E' stata verificata la documentazione del trasporto, la solidità delle cisterne trasportanti, gli equipaggiamenti di sicurezza e l'idoneità dei macchinisti. I controlli sono stati effettuati da team specializzato della polizia Ferroviaria operante sia a livello regionale e nazionale.