Monete antiche e proiettili. Li ha trovati vicino la battigia, col metal detector.
Lui è Orazio Pizzo, 37 anni. Ha vissuto per un lungo periodo in Inghilterra, dove si è occupato di ristorazione. Dallo scorso luglio era tornato a Castelvetrano e giovedì scorso, durante alcune ricerche sul tratto di spiaggia da Triscina a Tre Fontane, ha fatto questo particolare ritrovamento.
“Il detector era come impazzito, in un’area di pochi metri quadrati, ho trovato più di 160 monete – racconta a Tp24 - Ma anche anelli antichi, orecchini, una punta di lancia… Mi ha colpito molto un bottone metallico con incisa un’aquila. Da una prima ricerca, credo che potrebbe appartenere ad una divisa militare”.
La cosa singolare è che tutti questi piccoli oggetti (di cui riportiamo alcune foto nella gallery) si trovassero nello stesso tratto di spiaggia, lungo un paio di metri lineari.
Dove Pizzo ha trovato anche, come si diceva, cinque proiettili, che i carabinieri hanno registrato come calibro 38, ed un bossolo.
“Ho consegnato tutto ai carabinieri – aggiunge Pizzo - che hanno sequestrato tutto”.
Il materiale, sarà messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti del caso e per determinarne l’eventuale pregio storico.
Egidio Morici