Impegno concreto per il rilancio del territorio trapanese o passerella mediatica? La visita a Trapani e a Marsala del vice ministro Teresa Bellanova divide e apre un dibattito ossia uno scontro politico.
Ad affilare le armi, Fratelli d' Italia: " Siamo sempre stati convinti che occorra evitare sovrapposizioni tra la propaganda politica e il ruolo istituzionale, rileviamo come purtroppo la visita del Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Teresa Bellanova, in tal senso, costituisca l’ennesima occasione mancata per salvaguardare il prestigio delle istituzioni". Il disappunto in una nota: "Il Vice Ministro non rappresenta il proprio partito politico, bensì il Governo Nazionale e quando si reca nei territori ha il dovere di tenere separati i due profili, tanto nella forma quanto nella sostanza. Se il decoro istituzionale si è salvaguardato nell'incontro coi sindaci avvenuto a Marsala, non si può affermare altrettanto per quello con gli operatori portuali di Trapani". Per Fratelli d'Italia "non è tollerabile che il Vice Ministro convochi un incontro istituzionale nella sede di una società privata, costringendo per esempio la Capitaneria di Porto, nella figura del proprio Comandante, a recarvisi. Il controllante che per incontrare il proprio vertice istituzionale deve recarsi dai controllati. Ci auguriamo vivamente che quest’occasione non abbia destato motivi di imbarazzo. La politica per ambire a preservare il proprio ruolo deve sempre e comunque distinguere la dimensione pubblica da quella privata, per una questione di forma che in politica è sostanza, se non anche per una questione di stile".
Ed ancora: " La critica la si muove congiuntamente al membro del CdA dell’autorità portuale Nicola Adragna, posta l'assenza del Presidente Pasqualino Monti che evidentemente non aveva interesse a presenziare in quel di Trapani". Per Fratelli d'Italia "Il Vice Ministro avrebbe dovuto incontrare i propri referenti istituzionali in altro luogo, magari in un'area del porto o in altri luoghi dello Stato e a Trapani di certo non mancano. Altra assenza ingombrante quella del sindaco di Trapani, non comprendiamo se sia dovuta ad una precisa scelta o ad un mancato invito, chiediamo anche in tal senso un chiarimento alle Istituzioni".