Presentato, ieri mattina, al Comune di Trapani il nuovo regolamento della Commissione per le pari opportunità tra uomini e donne e l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'' accreditamento di Enti o Associazioni che, avendone i titoli, potranno essere rappresentati in seno all'organismo.
Dopo un ampio e animato dibattito consiliare, il regolamento è stato esitato ed è in pubblicazione. “E’ un momento importante per la nostra Comunità- dichiara il sindaco Giacomo Tranchida- di svolta sociale e politica che punta alla rappresentanza ampia e variegata della società civile all’interno di un Organismo chiamato a dare attuazione elle finalità previste nel Regolamento stesso per l’eliminazione delle disparità di genere”.
“La Commissione è chiamata- ha spiegato l’assessora Andreana Patti- ad attivare politiche di gender mainstreaming allineandosi alle più recenti politiche comunitarie in materia di Opportunità alla pari che, per quanto prevalentemente orientate a creare opportunità per le politiche al femminile non intende lasciare indietro alcun cittadino di questa società del terzo millennio”. “Ed è per questo motivo – ha concluso Tranchida- che abbiamo voluto rendere pubblica una manifestazione di interesse all’accreditamento, proprio per non correre il rischio di dimenticare qualcuno”.