Oltre 2 mila tonnellate di pellet contraffatto proveniente dall'Egitto è stato sequestrato a Trapani dai funzionari ADM.
Tutto il materiale, suddiviso in sacchi da 15 kg, era riconducibile a due aziende del Palermitano, tra le quali una già nota per simili frodi e con una denuncia pendente alla Procura di Palermo.
Nei giorni scorsi, nell'ambito di attività di contrasto alle frodi, i funzioanri hanno controllato diverse importazioni di pellet proveniente dall'Egitto, i cui imballaggi riportavano marchi distintivi contraffatti, con false indicazioni sulla qualità. La merce, in seguito ad analisi chimiche, è risultata di minore qualità rispetto all'etichettatura. Così è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria per gli importatori per il reato di importazione e commercio di prodotti contraffatti, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e frode nel commercio. Sono state anche elevate sanzioni fino a 46 mila euro violazioni amministrative afferenti la sottofatturazione della merce e la mancata indicazione dell’origine Extra UE.