Presidio, questa mattina, davanti al Municipio di Trapani, dei lavoratori dei servizi di assistenza agli studenti con disabilità.
I manifestanti hanno chiesto un incontro con il sindaco, con il consiglio comunale e con il prefetto per trovare soluzioni ad una vicenda che ormai si trascina avanti da troppo tempo.
“Abbiamo ripetutamente fatto presente la grave situazione occupazionale e dei servizi relativi all’assistenza degli studenti con disabilità, - dicono i lavoratori - con gli effetti sui diritti dei ragazzi e delle loro famiglie. Ad oggi non sono stati effettuati neanche i versamenti delle spettanze agli operatori , ancora fermi al pagamento dello stipendio relativo al mese di novembre ed il Comune non ha dato seguito alle ripetute richieste di pagamento in surroga, continuando invece i versamenti nei confronti di Azione Sociale”.
Per i manifestanti “Il quadro occupazionale, economico e sociale diventa ogni giorno più ingestibile per decine di lavoratori che per decenni hanno svolto un servizio pubblico nelle nostre scuole, anche se in appalto, che deve trovare soluzione, insieme ad un servizio il cui taglio ha messo in difficoltà scuole, ragazzi e famiglie, chiamate anche alla gestione diretta dei propri figli negli istituti scolastici. La recente finanziaria regionale – concludono - ha aperto al riavvio del servizio, opportunità già colta da altri enti locali”. Altri presidi sono in programma per giovedì e venerdì.