Nasce una cabina di regia tra Inps di Trapani e Guardia di finanza per contrastare le frodi nel settore previdenziale e assistenziale.
L' intesa é stata raggiunta nel corso di un incontro tra il direttore provinciale dell’Inps Giacomo Marcellino e il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Geremia Guercia.L’iniziativa si inquadra nell’ambito del protocollo sottoscritto il 12 marzo scorso dal direttore regionale dell’Inps Maria Sandra Petrotta, e dal comandante regionale della Guardia di finanza, Riccardo Rapanotti, per rafforzare l ' azione di contrasto alle frodi in danno della spesa previdenziale.
Anche nella provincia di Trapani, la sinergia riguarderà la lotta al lavoro nero e fittizio, al caporalato e all’indebita percezione delle principali prestazioni erogate dall’Inps, con particolare attenzione al reddito di cittadinanza, alla Naspi e alle false invalidità.
La collaborazione tra i due Enti si attuerà attraverso l’analisi dei fenomeni potenzialmente illeciti, lo scambio di informazioni e dati e mediante accertamenti ispettivi congiunti, con l’obiettivo di tutelare le fasce più deboli della popolazione e garantire sempre maggiore legalità nel territorio.