Pulizia delle strade e rifacimento degli asfalti devastati dai lavori per la fibra ottica. Il Comune di Trapani corre ai ripari dopo i sopralluoghi eseguiti dal sindaco Giacomo Tranchida per fare il punto della situazione.
Decine di arterie del centro storico sono state ispezionate dal primo ciitadino : a Nord di Corso Italia, è stata disposta la bonifica di via Santa Elisabetta, via San Michele, via Magistrale, via Aperta, via Todaro, via Badia Grande, via Gatti, vicolo Sardo, vicolo Bardai, via Orfani, via dei Crociferi, via Beatrice, via Orfeo. A Sud di Corso Italia, invece, lo stesso provvedimento è stato assunto per Largo San Giacomo, via San Pietro, via Greco, via Biscottai, vicolo Rodio, via San Cristoforo, via Porta Grazia, vicolo Raisi, vicolo dei Pescatori, via Omera, via Vita, via Torre Pali, vicolo Casalicchio, vicolo Rallo, via Carreca, via Quiete, via dei Saraceni e traverse. Nella zona del porto, inoltre, è stata disposta la pulizia urgente di via Cassaretto, via Barlotta, via Tartaglia, via San Francesco, via Serisso, via Prigioni, via Generale Enrico Fardella e dello slargo adibito a parcheggio nei pressi del Genio Civile.
Provvedimenti anche per via Libertà e strade di accesso alle Mura di Tramontana. «Ho deciso di visionare personalmente quanto segnalatomi dai cittadini poiché non intendo più tollerare in alcun modo lo stato in cui versano le strade della nostra città - dichiara il sindaco Tranchida -. Dunque nessuno sconto alla ditta Energetikambiente gestore del servizio ed al pari nessuno sconto anzi salatissime multe agli incivili che ancora si ostinano ad abbandonare rifiuti in strada”. Ma non è tutto perchè il Comune ha anche disposto il rifacimento degli asfalti ridotti a capo di battaglia.
Da quasi un anno, infatti, la città è un cantiere aperto per diversi interventi alla manutenzione stradale che aspettavano da diversi anni. Contemporaneamente sono partiti gli scavi per la posa della fibra ottica da parte della Tim e di Open Fiber, di nuove e più adeguate linee elettriche ad opera dell’Enel, nonché nuove realizzazioni impianti del gas. Ciò evidentemente, al termine dei lavori, porterà benefici alla città di Trapani in termini di qualità dei servizi resi: maggiore facilità di connessione per le imprese, gli studenti ed in generale i cittadini; riduzione dei guasti elettrici; aumento delle utenze servite dal metano.Prima dei benefici, però, è innegabile che i cittadini - pedoni e automobilisti - subiranno qualche disagio, a causa delle presenza dei cantieri.
“In tal senso – dichiarano il sindaco, Giacomo Tranchida e l’assessore ai lavori pubblici, Dario Safina - l’Amministrazione è impegnata a ridurre il più possibile i disagi nascenti da una attività sicuramente utile e in ogni caso non evitabile, essendo un diritto delle imprese realizzare tali impianti”. In particolare, gli uffici sono stati incaricati di prestare particolare attenzione alla programmazione degli interventi e di sanzionare le imprese esecutrici dei lavori ogni qualvolta non vengano rispettate le norme, obbligandole al ripristino degli asfalti e dei marciapiedi interessati dagli interventi. In questa direzione già in più occasioni sono state sanzionate le imprese non in regola e sono stati ordinati ripristini di lavori non eseguiti correttamente.
All'alba di oggi, il sindaco Tranchida ha effettuato diversi sopralluoghi per criticità segnalate dai cittadini al centro storico. Rientrato in Comune, ha convocato ditte e tecnici per avviare gli immediati lavori di ripristino del manto stradale. Domani saranno asfaltate le aree interessate dai lavori in zona Piazza ex Mercato del Pesce e via Torrearsa, via Poeta Calvino, via Magistrale, via Aperta, via Orfane e via Nunzio Nasi. Entro il 21 maggio, interventi anche in via Barlotta, via Tartaglia, via Cassaretto e via Custonaci.