Il consigliere comunale di Trapani Giuseppe Lipari ha presentato al sindaco Giacomo Tranchida una interrogazione che ha per oggetto i bandi per l'assunzione di nuovi ausiliari del traffico, pubblicati sul sito istituzionale di Atm, la società partecipata che si occupa di trasporti.
Lipari contesta la circostanza che per partecipare alla selezione ai candidati è richiesta una esperienza professionale di almeno sei mesi che per il consigliere “impedisce di fatto una più ampia partecipazione ed è lesiva del principio di uguaglianza formale e sostanziale e del diritto al lavoro quale momento di formazione sociale e realizzazione della persona umana dei giovani inoccupati e disoccupati”.
Lipari, però, critica anche la richiesta del versamento del contributo non rimborsabile di 25 euro per la partecipazione ai bandi. “Trattandosi di concorsi per soli titoli – sostiene - il versamento del contributo non rimborsabile di 25, risulta eccessivo e sproporzionato. Infatti – conclude - altri Comuni ed Enti sono soliti chiedere un contributo di 10 euro”.