Venerdì 24 settembre, a seguito del rinnovo del Direttivo A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) - sezione di Marsala - si è tenuto un primo incontro sui principali temi che saranno oggetto di iniziative formative nel corso del prossimo anno forense 2021-2022.
Del neo-Direttivo fanno parte l’Avv. Vito Mannone (Presidente), l’Avv. Maria Elena Bianco (vice-Presidente), l’Avv. Giovannella Licari (Tesoriera), l’Avv. Salvatore Romano (Delegato Nazionale e già Presidente uscente), l’Avv. Francesca Fontana, l’Avv. Antonino Giustiniano, l’Avv. Fabio Pace e l’Avv. Gabriele Tranchida.
Nel corso dell’incontro si è parlato dei temi che meriterebbero prioritaria attenzione, in sede locale e nazionale: in particolare, le questioni attinenti ai tempi di liquidazione del gratuito patrocinio a spese dello Stato (attualmente ancora troppo lunghi), certamente
incongruenti con le esigenze che (soprattutto oggi) caratterizzano la Professione Forense e quelle dei giovani avvocati in primis. Tra le iniziative che A.I.G.A. Marsala intenderebbe promuovere, inoltre, vi è quella tesa all’incentivazione alle procedure alternative di risoluzione delle controversie che aiuterebbero - non poco - a velocizzare i tempi di definizione dei contenziosi civili, convinti tuttavia della persistente necessità di una riforma più “strutturata” della giustizia italiana, ormai da troppo tempo vanamente attesa.
Quest’ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria, purtroppo, ha duramente colpito tutti e soprattutto la giovane Avvocatura italiana. A.I.G.A. Marsala avvia un nuovo calendario di eventi anche con l’auspicio che, in occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella prospettiva di una nuova ripartenza, un futuro migliore possa finalmente attendere questo Paese, la sua Giustizia e con essa l’Avvocatura.