Da alcuni giorni è stato avviato il servizio di “monitoraggio satellitare e trapianto sperimentale di posidonia oceanica” nella Riserva dello Stagnone di Marsala. Un'azione di salvaguardia dell'ecosistema lagunare, per la quale ci si avvarrà di alte professionalità e tecnologia avanzata, al fine di riqualificare e proteggere il carattere naturalistico della Laguna.
Il progetto, presentato nel 2017, era stato ammesso ad un finanziamento di 400 mila euro dalla Regione Siciliana nell'ambito del PO-FESR 2014-2020. L'obiettivo è quello di tutelare gli habitat di interesse comunitario (aree SIC) e della posidonia oceanica stanziale. Su questa si interverrà anche mediante interventi di trapianto che, se da un lato accelerano la colonizzazione lenta tipica della prateria, dall’altro favoriscono il ripristino dell’ecosistema degradato.
Lavori nelle strade - Prosegue a Marsala il rifacimento del manto d'asfalto in numerose vie del centro urbano, quelle a suo tempo interessate al passaggio della nuova rete idrica. Avviati lo scorso 4 Ottobre in via Delle Ninfe e strade limitrofe, i lavori di scarificazione e asfalto sono già stati completati nelle vie G. Italia, Quarto, Buscemi, Volturno e in Piazza del Popolo. Si proseguirà, quindi, nelle vie San D. Savio, G. Bruno e T. Pipitone (fino al 22); Magenta e Corsica (dal 25 al 27); De Amicis, Castelfidardo e Finocchiaro Aprile (dal 28 Ottobre al 5 Novembre); Solferino, La Rosa, F. Angileri, Fortuna e S. Bilardello (dall’8 al 16 Novembre). A tal fine, il Comando della Polizia Municipale ha già disposto il divieto di circolazione e sosta veicolare nelle suddette vie dalle ore 8:30 alle ore 17:30, limitatamente alle giornate indicate per il rifacimento delle sedie viarie. A questa prima fase, seguiranno gli ulteriori lavori di ripristino del manto stradale lungo i versanti nord e sud del territorio comunale.
PROROGATA FINO AL 31 OTTOBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ALESSIO PIAZZA - “Amici e Guardali”, al Convento del Carmine di Marsala, sta riscuotendo notevoli apprezzamenti dai visitatori. Da qui la proroga della mostra per tutto questo mese. Orari: 10/13 e 17:30/19:30; Lunedì chiuso. Ingresso Gratuito.
Delia Filardo ha compiuto 100 anni - Da circa un anno in una Residenza per anziani, Delia Filardo – emozionata e contenta per la festa organizzata - ha spento le 100 candeline circondata da parenti, altri ospiti di Villa Verde e una delegazione del Cepaid, gestore della residenza. L'Amministrazione Grillo, rappresentata dal vice sindaco Paolo Ruggieri, ha consegnato alla centenaria la targa ricordo istituzionale, quale omaggio della Città di Marsala. Pur in carrozzina, la Signora Delia mostra ancora tanta energia. Tra l'altro, fino a poco tempo fa era più che autosufficiente, si prendeva cura di sé e della casa, guidando l'auto fino a quasi novant'anni d'età. Nubile, Delia Filardo ha trascorso gran parte della sua vita insieme ai suoi 5 fratelli - Giacomo, Caterina, Wilma, Alda e Nicolò – circondata anche dall'affetto di 8 nipoti e ben 19 pronipoti. Conseguito il Diploma Magistrale, si é dedicata all'insegnamento impartendo lezioni a migliaia di bambini. Ha sempre amato il mare e il suo hobby preferito é stato il giardinaggio, occupandosi persino dei lavori piú pesanti e difficili per curarlo in maniera impeccabile.