Sarà un ponte di Ognissanti amaro per i marsalesi, e per le loro tasche.
Dal 1° novembre aumenta, infatti, il costo del pane a Marsala.
Ci siamo occupati più volte di Tp24 di quello che sta accadendo.
Qui spieghiamo perchè aumenta il prezzo del pane in provincia di Trapani.
Qui, invece, lo scenario internazionale.
Lo comunicano Luigi Giacalone e Giuseppe Bonafede di Cna Panificatori Marsala, a seguito della decisione presa di comune accordo dai panificatori della città.
"Un aumento inevitabile dati gli alti costi che hanno i panificatori per confezionare il prodotto, e che- comunque- si allinea alla media nazionale", commenta Luigi Giacalone.
"Solo la farina costa ormai 80 centesimi al chilo- aggiunge Giuseppe Bonafede, panificatore- a cui vanno aggiunti i costi dell'energia elettrica, che sono in aumento, quelli di gestione del personale, e i costi per la sicurezza anti Covid. Alla fine dei conti, a noi panificatori resta poco e niente".
Attualmente il pane costa tre euro al chilogrammo. Il nuovo costo sarà di 3,60 euro al chilogrammo. Un aumento, dunque del 20%. Per una famiglia si tratta di una spesa mensile in più tra le 20 e le 50 euro (dipende ovviamente dal numero dei componenti) ed è una stangata che si aggiunge all'aumento di gas e luce. Qui un prospetto dei costi.
"A breve, anche negli altri comuni della provincia- conclude Giacalone- si registrerà un aumento del costo del pane, che- come già detto- per gli artigiani di questa arte, è necessario per coprire i costi di produzione".