Sembra una specie di installazione artistica, quella che da mesi sorge lungo la circonvallazione di Triscina di Selinunte. Davanti un enorme cumulo di rifiuti, c’è un grosso cartello sistemato su una piccola impalcatura di legno con scritto “Attenzione. Anche se il virus non si vede, ci siete voi come virus a farvi notare con le vostre schifezze. Miserabili!”.
E su un piccolo cartello aggiuntivo c’è un elenco di una trentina di nomi, riferibile alle persone che avrebbero partecipato all’iniziativa. Elenco non esaustivo: alla fine si legge infatti “N.B. La lista degli aderenti è molto lunga”.
Quello degli abbandoni dei rifiuti è un fenomeno per fortuna in diminuzione, grazie anche al funzionamento della raccolta differenziata e all’attività di sensibilizzazione di alcuni cittadini. Ma evidentemente ci sono ancora sacche di inciviltà che resistono.
La brutta notizia è che il comune fa fatica ad avere le risorse per una rimozione di rifiuti non differenziati. Quella bella è che… “La lista degli aderenti è molto lunga”.
EM