Mercoledì scorso Repubblica ha pubblicato un articolo sull'arresto in Spagna di un latitante "scovato dopo 20 anni grazie a Google Maps", secondo il titolo e l'articolo.
La notizia ha fatto il giro del web e l'abbiamo ripresa anche noi di Tp24. In pratica, un boss agrigentino, Gioacchino Gammino, è stato trovato in Spagna, perchè c'era la sua foto in Google Street View.
Al di là del sensazionalismo, in effetti, il riconoscimento non è avvenuto "grazie a Google Maps". Le indagini erano già indirizzate e, casualmente, un uomo irriconoscibile che potrebbe essere lui è stato individuato in un'immagine di Google Street View.
Da più parti si fa notare che il titolo era una forzatura suggestiva: simili titoli sono stati usati poi da altri siti di news che hanno ripreso l'articolo di Repubblica, compreso noi di Tp24 o la Tgr Sicilia.
Adesso, però, va notata una strana coincidenza: l'indomani dell'articolo Repubblica ha ospitato ... proprio una pubblicità di Google Maps, nell'ambito di una campagna che coinvolge altri mezzi del gruppo Gedi.