Sei si votasse oggi, il Pd sarebbe il primo partito in Italia con il 20,8%. Lo certifica il sondaggio settimanale pubblicato dal Corriere della Sera, e che oggi rispecchia anche il gradimento dei partiti dopo la rielezione del Capo dello Stato. Ed in effetti, i partiti che ne sono usciti di più con le ossa rotte, Cinque Stelle e Lega, sono quelli che perdono più consensi. Salvini è addirittura superato da Fratelli d'Italia, mentre avanza Forza Italia.
L’indice di gradimento di Draghi resta a quota 59, la leader di Fratelli d’Italia sale a 37 e scavalca Conte. Per il 39% degli italiani tra i leader politici Salvini è quello che è uscito peggio dal voto per il Quirinale.
Rispetto alla scorsa settimana la Lega perde l’1,7%, si attesa al 18% e viene scavalcata al secondo posto da FdI con il 19,3% (-0,2%), mentre il Pd guadagna lo 0,8% e consolida la posizione di testa con il 20,8%. Al quarto posto si conferma il M5S con il 15,5% (-0,4%) seguito da Forza Italia che cresce di 0,6% portandosi al 9,8%. Tra le altre forze politiche si segnala la crescita della Federazione Azione/+Europa (3,9%) e Italia viva (2,2%). Come era prevedibile, aumenta la quota degli astensionisti e degli indecisi.