Rimossi i rifiuti abbandonati in diversi luoghi di Favignana. L’attività è stata svolta in sinergia tra l’assessorato all’Ecologia, gli uomini del “IV Settore”, gli agenti della Polizia Municipale e i dipendenti della società “Econord”. Da un’attenta ispezione del materiale raccolto, si sta provando ad individuare “gli artefici” di queste incivili azioni. Saranno, inoltre, visionati i filmati delle telecamere di videosorveglianza con l’obiettivo di identificare e sanzionare chi commette questo tipo di reato.
«Continua questo indecente ed intollerabile fenomeno degli abbandoni dei rifiuti - ha dichiarato il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione –. In virtù di un contratto con l’Econord, che questa Amministrazione ha trovato sottoscritto, è previsto che la raccolta dei rifiuti abbandonati avvenga solo una volta al mese. Noi abbiamo chiesto alla società di effettuarlo più volte, motivo per cui dovremo sostenere dei costi aggiuntivi, che ricadranno poi sulla Tari che i cittadini di Favignana dovranno pagare. Chi con questi atti di inciviltà pensa di colpire qualcuno o l’Amministrazione, in realtà colpisce il territorio, l’immagine della nostra isola e tutti i cittadini che dovranno farsi carico, con un costo aggiuntivo, della rimozione di questi rifiuti. Voglio fare un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini affinché rispettino se stessi e la comunità».
A fare eco alle parole del primo cittadino, l’assessore all’Ecologia, nonché vicesindaco, Vito Vaccaro, che questa mattina ha seguito personalmente l’attività: «Sono consapevole che, nel nostro arcipelago, sono pochissime le persone che perpetuano questi incivili gesti. La maggior parte della cittadinanza, fortunatamente, segnala, collabora e partecipa alle azioni di decoro del territorio. Nei prossimi giorni, i controlli saranno intensificate e segnaleremo anche alle forze dell'ordine i luoghi dove insistono in modo sistematico gli abbandoni di rifiuti di ogni genere».