Altro grande successo per Caruso & Minini che in pochissimo tempo vede premiato il nuovo bianco macerato Arancino - progetto portati avanti dalla nuova generazione dell'Azienda stessa - dal team tecnico di James Suckling, uno dei critici più importanti e influenti al mondo, con un punteggio di 90/100.
Cos'è l'Orange Wine?
Si tratta di uve bianche vinificate come si usa fare per i vini rossi, cioè mantenendo il mosto a contatto con le bucce per un periodo più o meno lungo di tempo ottenendo così vini dal colore intenso che varia dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo. E nello specifico "Arancino" è un vino bianco, biologico con macerazione sulle bucce per 20 giorni, non filtrato.
La lavorazione dell’Orange wine inizia nei primi giorni di settembre, con la vendemmia dei primi grappoli che hanno raggiunto la maturazione desiderata. I grappoli selezionati e recisi vengono trasportati in cantina dove vengono diraspati e pigiati. La fermentazione inizia spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce.
L’Orange wine è a tutti gli effetti un vino da tutto pasto, che accompagna benissimo aperitivi a base di molluschi e crostacei, piatti di pesce, foie gras, formaggi erborinati e carni bianche. Un vino deciso e importante, di colore giallo dorato con tenui riflessi ramati dall’estrema freschezza, che dona un finale elegante e persistente.
"Siamo molto orgogliosi dell’uscita di questo nuovo vino, un progetto che avevamo in cantiere da tempo. Finalmente abbiamo il nostro primo bianco macerato, in inglese Orange Wine" dichiarano Giovanna e Rosanna Caruso produttrici di Caruso & Minini affermando anche che "Questa è una delle novità del 2022 ma non sarà l’unica, abbiamo in corso un altro progetto molto interessante" dichiarano Giovanna e Rosanna Caruso produttrici di Caruso & Minini".
Per chi volesse assaggiare il nuovo Orange Wine di Caruso & Minini, è possibile ordinarlo sul loro sito e-commerce cliccando qui.