Alla fine le multe ai No Vax over 50 che non si sono voluti sottoporre all’obbligo vaccinale anti-Covid sono partite: 100 mila al giorno, per una prima tranche di 600 mila avvisi che saranno consegnati entro l’inizio della prossima settimana. Il ministero della Salute, infatti, ha cominciato a consegnare all’Agenzia delle Entrate-Riscossione gli elenchi degli over 50 (si parla di circa 1,5-2 milioni di persone) che non si sono sottoposte al vaccino e che, dopo verifica, sono ora soggette alla sanzione di 100 euro. L’invio delle cartelle esattoriali, dunque, è entrato a regime in queste ore con l’invio delle prime multe tramite le Poste.
'obbligo di vaccino per gli ultracinquantenni è entrato in vigore da quasi due mesi e sarà in vigore fino al 15 giugno ma fino ad ora le multe non erano partite in attesa che il ministero della Salute comunicasse all'agenzia della Riscossione gli elenchi delle persone che non risultano iscritte all'anagrafe vaccinale.
La multa, una tantum di 100 euro, sta per arrivare dunque a coloro che hanno già fatto 50 anni o che li faranno entro il 15 giugno, data in cui l'obbligo vaccinale decadrà. L'allentamento delle ultime restrizioni ha fatto sì che gli over 50, anche se non vaccinati, siano tornati al lavoro dall'1 aprile con il solo Green Pass base, dunque anche solo con l'esito negativo del tampone, tranne che per il personale sanitario e delle Rsa per il quale l'obbligo vaccinale rimane fino al 31 dicembre. Ciò non toglie che gli over 50 non vaccinati (poco più di 1,7 milioni) hanno comunque disatteso un obblgo e per questo riceveranno a casa l'una tantum da 100 euro.
In realtà non si dovrà pagare subito. Quelli che vengono notificati in questi giorni sono degli avvisi di pagamento. Le persone che lo ricevono, a cui viene contestata la mancata vaccinazione, avranno 60 giorni di tempo per contestare eventualmente le sanzioni nel caso si fossero nel frattempo vaccinati. Solo dopo, in caso di conferna dell'inadempienza all'obbligo, verrà inviata la multa vera e propria. Che dunque verrà fisicamente pagata quando l'obbligo vaccinale per gli over 50, dopo il 15 giugno, sarà già decaduto.