Domani sabato 21 maggio, a Favignana inizia la rassegna “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi” promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Forgione e in collaborazione con Tp24.
Fino a martedì 19 luglio, è previsto un ricco calendario con una serie di eventi di riflessione nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata a trent'anni dalle Stragi di Capaci e Via d'Amelio.
All’ex Stabilimento Florio di Favignana, domani, alle ore 18.30, il primo incontro dal tema “Trapani, la Sicilia e la mafia dopo le stragi” vedrà protagonisti il Procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci e la Presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa. A coordinare sarà il giornalista Attilio Bolzoni.
La manifestazione si avvale del patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana e della partnership della compagnia di navigazione Liberty Lines e dell’azienda “Mangia group”.
«Per il trentesimo anniversario delle stragi mafiose del 1992 nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e gli agenti delle scorte – le parole del sindaco Forgione – abbiamo pensato ad un ciclo di eventi di memoria e di impegno civile sui temi della lotta alla mafia. Riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile, a partire dalla scuola, e su come creare gli anticorpi per combattere la mafia e bloccare ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche. Per questo nelle nostre isole Egadi, tra il 21 maggio e il 19 luglio, saranno presenti i protagonisti del tempo, magistrati, giornalisti, esperti della società civile, della cultura e dello spettacolo, nella convinzione che oggi, più che mai, al di là dell’azione repressiva e giudiziaria dello Stato, vanno rilanciati i temi dell’antimafia sociale».
Il programma, in occasione delle giornate delle stragi, prevede la presenza a Favignana della Fanfara dei Bersaglieri, il 23 maggio, e della banda multietnica “Libera Orchestra Popolare” di Marsala, il 19 luglio.
Il contributo di esperienza, analisi e riflessione dei relatori che interverranno e l’attività da loro svolta, in questi ultimi anni, sono per la comunità egadina importanti per la crescita di una coscienza sociale e collettiva, necessaria a sostenere, a fianco delle istituzioni dello Stato, l’azione contro le mafie.
Questo il programma di “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”:
Sabato 21 maggio, alle ore 18.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Trapani, la Sicilia e la mafia dopo le stragi”. Intervengono Gabriele Paci (Proc. Rep. Trapani), Alessandra Camassa (Pres. Trib. Marsala) Attilio Bolzoni (giornalista e scrittore).
Lunedì 23 maggio alle ore 17.57 a piazza Europa a Favignana: “Capaci, 17:57: NON LI AVETE UCCISI”. Interviene la Fanfara dei Bersaglieri.
Lunedì 6 giugno alle ore 10.00 all’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana: “Via D’Amelio e i pezzi mancanti”. Gli studenti e la dirigente scolastica Ornella Cottone incontrano Fiammetta Borsellino.
Giovedì 16 giugno all’ex Stabilimento Florio di Favignana: inaugurazione mostra ANM di Trapani. Incontro con gli studenti della scuola e con i cittadini: intervengono Francesca Urbani, Giancarlo Caruso (Associazione Nazionale Magistrati).
Venerdì 24 giugno alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: presentazione del libro “I fratelli Graviano” l'autore Salvo Palazzolo dialoga con Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, modera il giornalista Rino Giacalone.
Sabato 2 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Tutto parte da lì. I giudici protagonisti del Maxiprocesso raccontano”. Intervengono: Giuseppe Di Lello, Giuseppe Ayala, Pietro Grasso ed Elvira Terranova.
Giovedì 7 luglio alle ore 18.30 a Levanzo: spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.
Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: presentazione del libro “Matteo va alla guerra” con l’autore Giacomo Di Girolamo che dialogherà con il giornalista Aldo Virzì. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.
Sabato 9 luglio alle ore 18.30 a Marettimo: presentazione del libro “Matteo va alla guerra” con l’autore Giacomo Di Girolamo. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.
Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Mafia e Antimafia trent’anni dopo le stragi”. Intervengono Michele Prestipino (Proc. Aggiunto Roma), Maurizio Vallone (Dirett. Naz. DIA) e Francesca Fagnani (Giornalista e conduttrice televisiva).
Domenica 17 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: incontro con PIF e proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate”.
Martedì 19 luglio a piazza Europa a Favignana: “Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI”. Concerto Libera Orchestra. Popolare.