Carabinieri molto attivi sulle isole Egadi. E così, dopo i controlli ai ristoranti (e non sono andati bene bene ...) adesso è stato il turno dei cantieri edili. E anche lì, i risultati sono sconfortanti, con multe per 30mila euro.
I Carabinieri della Stazione di Favignana e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno infatti svolto una serie di ispezioni nell’ambito della campagna di controlli straordinari dei cantieri edili.
Hanno eseguito l’accesso ispettivo in tre cantieri presenti sull’isola, verificando la regolarità delle posizioni lavorative di otto persone.
Sono state scoperte violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, a carico di due imprenditori in qualità di legali responsabili di altrettante ditta operanti nel settore delle costruzioni con sede in Marsala, che sono stati denunciati.
Le violazioni riguardano il mancato invio di alcuni lavoratori alla visita medica preventiva per l’idoneità alla mansione da svolgere, non aver dotato il ponteggio in uso per le lavorazioni in quota e le scale in muratura di apposito parapetto e tavola fermapiede per limitare i rischi di caduta e non aver dotato alcuni lavoratori dei necessari dispositivi di prevenzione individuale.
Sono state comminate 5 ammende per l’importo complessivo di circa 30 mila euro.