Gi appuntamenti con musica, spettacolo, arte, cultura in provincia di Trapani da non perdere questo fine settimana.
18 e 19 giugno
NAVIGANTI - San Vito Buskers Festival. Prosegue "Naviganti", il Buskers Festival di San Vito Lo Capo (Tp) con una fitta carrellata di spettacoli che si susseguiranno sabato 18, a partire dalle 19:00, e domenica 19 giugno, dalle 20:30, nel centro del borgo marinaro. Trampolieri, trapezisti, giocolieri, clown, acrobati professionisti animeranno cinque piazze tra suspance e risate.
Le piazze coinvolte sono: piazzetta Faro, piazza Santuario, lungomare del Cous Cous, piazza Marinella e piazza Piazza Girolamo Cusenza e tutti gli spettacoli sono gratuiti. “Naviganti” è organizzato dall’amministrazione locale Comune di San Vito Lo Capo e diretto dall’Associazione Cantiere Sette. CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA FACEBOOK
18 giugno
MUSICA - Concerto del Nikkos Ensemble a Trapani. Il 18 giugno 2022, alle ore 18:00 presso la Chiesa Sant’Agostino, Museo Diocesano di Trapani in Piazza Saturno si terrà il concerto “Dove il vento bacia il mare” del Nikkos Ensemble. Musiche, arrangiamenti e testi di Vincenzo Bifaro, in arte Nikkos. Il gruppo si propone di diffondere in Italia le sue composizioni con melodie soavi e profonde, ispirate al mare e al vento della sua terra natìa con influenze dal colore orientale del Giappone, paese, dove vive ed afferma la sua carriera artistica da piu' di 30 anni.
19 giugno
SOLSTIZIO D'ESTATE: Cunti e Canti alla scoperta della luce sull'Isola di Santa Maria - Il 19 giugno, con partenza dalle ore 16,30 alle 18,30 dall’imbarcadero “Gallo” (antistante l’isola) si terrà sull'Isola di Santa Maria "Solstizio d'estate: Cunti e Canti alla scoperta della luce", un evento che segna il trionfo della luce e costituisce un'anteprima alla rassegna “a Scurata 2022” che prenderà il via il 22 luglio. Evento organizzato dal Movimento artistico culturale Città di Marsala – MAC – i “Cunti e Canti” narreranno di “isole scoperte e mai ritrovate, altre emerse dal mare e affondate, storie tra fantasia e realtà, che hanno stimolato i nostri sogni e poi Lei, l'isola di Santa Maria, La misteriosa”.Lo spettacolo inizierà ancor prima di approdare sull’isola: all’imbarcadero Andrea Russo e Piero Pellegrino accoglieranno con musiche nuove ed antiche tutti gli intervenuti. CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU'
18 giugno
Partanna, presentazione FONDAZIONE "SEBASTIANO TUSA" - L’eredità, culturale e progettuale, di Sebastiano Tusa sarà portata avanti dalla Fondazione a lui intitolata, riconosciuta nel marzo 2021, che verrà presentata sabato 18 giugno, ore 18:00, presso le Scuderie del Castello Grifeo di Partanna. Contestualmente, verrà presentato il numero 112 della rivista “Sicilia Archeologica”, stampata e distribuita da L'Erma di Bretschneider, che esce a tre anni dalla tragica scomparsa di Sebastiano Tusa. suo Direttore e cuore pulsante. L’idea è di proseguire le ricerche dell’archeologo, celebrandone la memoria anche attraverso seminari, borse di studio e altre attività. Un modo per ricordare un instancabile e raffinato intellettuale, innamorato della Sicilia come pochi, il cui lascito immenso è patrimonio di tutti. L’istituzione della Fondazione “Sebastiano Tusa” è stata inserita nella legge di stabilità varata recentemente dal governo regionale. Nel febbraio 2022 il sindaco di Partanna Nicola Catania ha annunciato che l'immobile dell'area archeologica di contrada Stretto sarà sede della Fondazione 'Sebastiano Tusa'. L’evento è promosso dal “Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte” in collaborazione con “PA (Prima Archeologia)” di Partanna e con il patrocinio del Comune di Partanna. Interverrà la Dott.ssa Valeria Li Vigni, Presidente della Fondazione e Direttrice della rivista.