Prende vita domani a Marsala "Finestre sul mondo", la nuova avventura di Salvatore Inguì.
E' un'associazione culturale, che ha una sede in Via Sibilla, 36.
"Domenica 19 giugno alle 18 l'associazione "finestre sul mondo" presenta sé stessa e le attività che intende svolgere, presso la propria sede in via Sibilla n 36 a Marsala - racconta Inguì - L'associazione si pone come obiettivo il recupero delle tradizioni culturali siciliane assieme a quelle dei popoli del Sud del mondo al fine di evidenziare le connessioni che accomunano gli uomini in una sola razza, quella umana".
All'interno c'è il teatrino permanente dell'opera dei pupi siciliani nonché uno spazio espositivo quasi museale dove poter apprezzare statue, maschere, burattini, marionette nonché feticci sacri e o magici provenienti da diverse parti del mondo.
"L'associazione è senza scopo di lucro e le attività - continua Inguì - comprese le spese dell'affitto dei locali, sono sostenute da autofinanziamento dei soci e di chi vorrà condividere questo progetto. Domani pertanto non inauguriamo lo spazio già pronto o i lavori già terminati ma al contrario vogliamo inaugurare un cantiere aperto, affinché chiunque ne abbia voglia può apportare un suo contributo di idee e di organizzazione. Inoltre sarà l'occasione per presentare il programma degli eventi che vorremmo costruire assieme che possa prevedere musica, teatro, concerti, presentazione di video, presentazione libri, conferenze, teatro di figura".
Ospiti del primo incontro, il chitarrista Carpa koi, l'antropologa inglese Toni de Bromhead e il puparo palermitano Angelo Sicilia.