È molto diffusa oggi una povertà di cui stentiamo a prendere consapevolezza: la mancanza di senso, di quei riferimenti valoriali che possono riempire di significato l’esperienza umana.
Senza un “senso”, anche le più esaltanti e singolari realizzazioni dell’uomo non tardano a rivelarsi insoddisfacenti. L’uomo è naturalmente un affamato di senso, e senza questo bene immateriale egli può sopravvivere, ma non può vivere, non può realizzarsi. "La ricchezza immateriale" vuole dare voce a questa ricerca e offrire delle prospettive in riferimento alle esperienze fondamentali della vita, perché la "mission" esistenziale di ogni uomo è arricchire di senso le esperienze che vive.
Nato a Marsala nel 1952, docente emerito di Latino e Greco nei licei, Nino Sammartano ha sempre coniugato l’attività lavorativa dell’insegnamento con il volontariato sociale e culturale, e oggi è impegnato, soprattutto con i suoi scritti, a promuovere, ispirandosi ai perenni valori evangelici aperti al dialogo culturale, un neoumanesimo post-moderno che sappia contrastare la deriva nichilistica del pensiero debole e dell’antropologia riduttiva della società liquida. Ha già pubblicato "La “"pedagogia”" di Gesù" (2008), "Il vangelo dell’uomo" (2009), "Le vie della gioia" (2011) e "La frontiera dell’ecologia umana" (2016).