Dopo le proteste di molti abitanti e gli incendi che abbiamo documentato in questi giorni su Tp24, il Comune di Marsala, tramite la società che gestisce la raccolta dei rifiuti, ha parzialmente rimosso alcune delle discariche di immondizia a cielo aperto che infestano il quartiere di Amabilina, sempre più abbandonato a se stesso.
Stamattina, pertanto, a favore di fotocamere, gli operai si sono presentati, raccogliendo alcuni cumuli di rifiuti, soprattutto gli ingombranti.
L'Amministrazione del Sindaco Massimo Grillo bacchetta i cittadini, e scarica le colpe sulla crisi che c'è in Sicilia, come ogni estate, circa il conferimento in discarica. Ma è anche vero che molti residenti non fanno una raccolta differenziata corretta, perchè non sono stati mai informati, e formati.
Ad esempio, per i rifiuti ingombranti, c'è il comodo servizio che li ritira gratis a casa. Basta chiamare il numero verde 800 60 11 67. Purtroppo, a volte i tempi di attesa sono lunghi, per il ritiro.
Così come in molte discariche ci sono plastica, cartoni, bottiglie, vetro e lattine, che invece vanno nella differenziata. Magari, lo ripetiamo ancora una volta, anziché lamentarsi, dal Comune potrebbero pensare di potenziare tutti questi servizi, e venire incontro ai cittadini. Non solo, se poi Amabilina fosse davvero oggetto di attenzione, per il decoro, i servizi e il verde pubblico, le persone ci penserebbero due volte, prima di buttare i rifiuti per strada.