Si preannuncia un fine luglio interessante e variegato, a Marsala, sul fronte degli eventi organizzati, promossi o patrocinati dal Comune.
Dopo “Carmine Art” (Ass. Ciuri), “Ri_Generazione Umana” (Ass. Otium) e “Marsala Incontra” (Modadori e Patto per la Lettura), da giovedì 21 luglio prendono il via altre rassegne culturali, musicali, teatrali e sportive, con alcune che si prolungheranno anche ad agosto.
Giovedì 21 luglio si apre la rassegna AGORAI DEL MARE che al Parco Archeologico Lilibeo (ore 21:00) con FEDRA, per poi proseguire con altri appuntamenti – tra teatro, storia, danza, arte, paesaggio, musica – che, fino al prossimo 24 Agosto, si alterneranno nei suggestivi spazi museali, a Baglio Tumbarello, nel Giardino storico e nella Sala Navi
Venerdì 22 Luglio sarà la volta della seconda edizione de IL MARE COLORE DEI LIBRI. Nella storica Villa Cavallotti, fino a Domenica prossima, l'originale festival letterario promosso da Navarra Editore - ingresso gratuito dalle 17 alle 24 - mette insieme una fiera dell'editoria indipendente siciliana e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età. Quasi 20 Editori anche quest’anno animeranno gli spazi della Villa con numerose presentazioni e incontri con gli autori, che si affiancheranno a quelle promosse dalla direzione artistica o realizzate in collaborazione con le Associazioni locali Eticologia, Amici del Terzo Mondo, Nonovento, Fratelli della Costa e Otium, nonché con la libreria Mondadori e la Biblioteca Comunale di Marsala.
E sempre venerdì 22, il primo spettacolo della rassegna 'A SCURATA è con ANTONELLA RUGGIERO. Alla Salina Genna - ore 19:30 e in replica alle 21:45 – la cantante si esibirà nel “Teatro a Mare Pellegrino 1880” con I Musicanti di Gregorio Caimi, Luana Rondinelli e la Corale Carpe Diem. La 5^ edizione della manifestazione, ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale- M.A.C., vede un ricco calendario che si concluderà il prossimo 30 Agosto con il concerto di MARIO VENUTI.
Il 24 e il 25 luglio due giorni di spettacoli dal vivo, a ingresso libero e gratuito, con MARSALLAH MICROCRIMINI FESTIVAL. Quattro performance con protagonisti artisti che condivideranno il palco tra monologhi sull’essere, temi sportivi, irriverenti e non solo. A supportare l'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’associazione DAF_project, ci saranno anche Perpetuum, Nonovento e Shock da Ground. Domenica prossima, nell'Atrio del Palazzo Comunale (ore 20:30) si comincia con “Potevo essere Lebron James” con FABRIZIO LOMBARDO, che è anche il direttore artistico dell'intera rassegna. A seguire (ore 22:00), “1e95” di LUDOVICO D’AGOSTINO e GIUSEPPE SCODITTI.
L'ultimo weekend di Luglio, al via anche SHOCK DA GROUND, il torneo di street basket che vede protagonisti under e over “senza distinzione di sesso o abilità”, affermano gli organizzatori della MVP. In Piazza della Vittoria, - dal 28 al 31 Luglio, a partire dalle ore 18 - tutti avranno la possibilità di vivere quattro giorni di Pallacanestro 3X3, con gare individuali e tanto altro spettacolo legato al mondo della palla a spicchi. Entrato nella categoria TOP Estathé 3x3 Italia Streetbasket FIP Circuit, il torneo ospita i DUNKING DEVILS, due volte campioni del mondo nelle schiacciate acrobatiche.
Infine, dal 5 al 7 Agosto, la 70esima edizione della Rassegna Meccanico-Agricola di Strasatti. In piazza Fiera (ore 22:30), nella prima giornata il concerto dei MATIA BAZAR. Il programma, promosso da “StrasattInsieme 2022”, vedi anche altri appuntamenti con cabaret e musica.