Si sono svolti stamani in Chiesa i funerali di Andrea Marino, il consigliere comunale scomparso nella notte fra venerdì e sabato scorsi mentre si trovava ricoverato in ospedale a Trapani.
Tantissime le persone che hanno preso parte alle esequie celebrate da Don Giancarlo Tumbarello, parroco della Chiesa di Strasatti dove Marino era nato.
Preliminarmente alla celebrazione eucaristica a Palazzo VII Aprile è stata allestita la camera ardente e successivamente si è svolta anche una cerimonia di commemorazione istituzionale essendo Andrea Marino consigliere comunale in carica.
A intervenire, presenti i familiari la moglie Rosalba e i figli Vincenzo, Francesco e Giulia, sono stati il Presidente del Consiglio comunale di Marsala, Enzo Sturiano, quello di Petrosino, Aldo Caradonna nonché i sindaci di Petrosino, Giacomo Anastasi e di Marsala, Massimo Grillo.
Tutti hanno ricordato la grande dedizione per la famiglia e l’impegno politico del Consigliere Marino che oltre a essere stato consigliere comunale a Marsala e Petrosino è stato anche assessore nella città lilibetana e presidente della massima assise civica petrosilena.
Alla commemorazione e ai funerali hanno preso parte anche diversi assessori e consiglieri comunali dei due comuni e la parlamentare regionale Eleonora Lo Curto.
«Non conoscevo Andrea Marino, l’ho incontrato solo una volta, per una mezz’ora, bastata però per apprezzarne la schiettezza, l’energia, la determinazione nel portare avanti le sue battaglie – ha dichiarato il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi – Un uomo la cui storia politica ha fortemente caratterizzato, per quasi vent’anni, la vita della comunità di Petrosino, mostrando il suo impegno civico, la sua voglia di partecipazione attiva, ma anche la sua capacità di dissentire, una virtù che noi tutti gli riconosciamo. A suoi familiari rivolgo l’abbraccio della nostra comunità».
«Esprimo il mio cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale per la dolorosa perdita di Andrea Marino, che negli anni ha dato un grande contributo alla nostra comunità, con la sua visione chiara e lungimirante della politica – ha detto il presidente del Consiglio comunale Aldo Caradonna - Ho avuto la fortuna di conoscerlo, è stato un amico, l'amico di sempre, anche quando politicamente abbiamo fatto scelte diverse. Mi rattrista pensare che non ci sia più, ma mi dà sollievo, allo stesso tempo, pensare che il suo ricordo sarà sempre impresso nella nostra memoria».