Ultimi fuochi per le liste dei candidati da presentare in vista delle elezioni politiche del 25 Settembre. Il deposito dovrà concludersi entro domani alle 20, poi partirà ufficialmente la campagna elettorale.
E, alla faccia del fatto che "lui non fa baratti", Nello Musumeci ha avuto la sua ricompensa, per non essersi ricandidato a presidente della Regione: sarà capolista di Fratelli d'Italia al Senato, in Sicilia orientale. Posto blindato. Così come è blindato il posti di Gianfranco Micciché, capolista al Senato per Forza Italia, in Sicilia occidentale.
Loredana Bertè, in un video pubblicato su Fb, chiede alla leader di Fdi, Giorgia Meloni, di rimuovere la fiamma dal logo "senza arrampicarsi sugli specchi con scuse improbabili". La cantante ricorda la richiesta della senatrice a vita, Liliana Segre "Mi sembra il minimo - aggiunge la cantante - per il rispetto che si deve a una signora che ha passato quello che ha passato".
Dopo le polemiche, il Pd ha reso noto la lista definitiva dei candidati in Sicilia. Alla Camera, a Catania, Emiliano Abramo, della Comunità di S.Egidio e già candidato sindaco di Catania e al Senato Orazio Arancio, ex capitano della nazionale italiana di Rugby e responsabile del dipartimento Sport del Pd Sicilia. Erasmo Palazzotto è il candidato a Palermo per la Camera (Palermo-Settecannoli).
A Messina, alla Camera, ci sarà Felice Calabrò, capogruppo del PD al comune di Messina e al Senato Antonia Russo, la consigliera PD più votata alle ultime amministrative.
Anna Maria Furlan, già segretaria generale della Cisl è la candidata al Senato nel collegio di Marsala mentre Paolo Amenta, vice presidente di Anci Sicilia e sindaco di Canicattini Bagni, correrà, sempre per il Senato, nel collegio di Siracusa.
Candidati alla Camera anche Gigi Bellassai (Ragusa), segretario del circolo di Comiso, Antonio Ferrante (Marsala), presidente della direzione regionale del PD Sicilia, Martina Riggi (Gela), segretaria del circolo di San Cataldo e Giuseppe Arena (Barcellona Pozzo di Gotto), già sindaco di Centuripe.
"Gli altri nominativi sono candidati civici oppure espressi dalla coalizione: amministratori, dirigenti di partito, sportivi, personalità impegnate nel sociale - scrivono i dem in una nota - Il PD Sicilia è pronto a scendere in campo per affrontare la sfida alle elezioni politiche nei collegi uninominali e contendere ogni singolo voto al centrodestra".